Jack Kerouac – Visioni di Cody – Prefazione di Fernanda Pivano, introduzione di Allen Ginsberg – Oscar Mondadori

Jack Kerouac – Visioni di Cody

Prefazione di Fernanda Pivano

Introduzione di Allen Ginsberg

Oscar Mondadori

Jack Kerouac - Visioni di Cody - Oscar Mondadori

Scritto tra il 1951 e il 1952, ma pubblicato postumo, “Visioni di Cody” è, nelle parole dello stesso autore, uno studio del personaggio/eroe di “On the Road”, Dean Moriarty, il cui nome è diventato Cody Pomeray, e sotto il quale si nasconde l’amico Neal Cassady. Tra ricordi e fantasticherie, strade e motel, sbronze e sballi, Kerouac racconta gli anni giovanili di Cassady attraverso conversazioni registrate e trascritte in quattro brani, ciascuno con un diverso punto di vista. Neal/Cody diventa così per Kerouac l’immagine nella quale riflettersi, il suo Io ideale, e insieme un’allegoria dell’America, che fa di queste Visioni un’opera piena di fascino e poesia, sospesa tra fantasia e memorie, slanci di vita e presagi oscuri, sogni di gioia e realtà disperate.

Jack KerouacJack Kerouac (Lowell, Massachusetts, 1922 – St Petersburg, Florida, 1969) è stato uno scrittore e poeta. È da tempo considerato uno dei più grandi scrittori del panorama mondiale. Con Allen Ginsberg e William Burroughs agli inizi degli anni Cinquanta diede vita al nucleo storico della Beat Generation. Sulla strada, il romanzo del 1957 che lo rese celebre, divenne il manifesto di un’intera generazione.

Jack KerouacVisioni di Cody – Prefazione di Fernanda Pivano, introduzione di Allen Ginsberg. – Traduttore: Pier Francesco Paolini – Mondadori – Collana: Oscar Mondadori – Anno edizione: 2019 – Pagine: 510 – ISBN: 9788804707509 – € 16,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, Arte e Design, attualità, autori e libri cult, classici della letteratura, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Jack Kerouac – Visioni di Cody – Prefazione di Fernanda Pivano, introduzione di Allen Ginsberg – Oscar Mondadori

  1. Philip Edwards ha detto:

    ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.