Spettri dal passato? Da Maratona al Petit Trianon e oltre – Andrea Biscàro – Graphe.it edizioni – In libreria il 26 febbraio

Spettri dal passato? Da Maratona al Petit Trianon e oltre

Andrea Biscàro

Graphe.it edizioni

In libreria il 26 febbraio

Spettri dal passato? - Andrea Biscàro - Graphe.it

Una serie di testimonianze su chi avrebbe fatto capolino in ciò che è stato, vedendo persone, luoghi, udendo suoni non appartenenti al tempo presente dell’ignaro e sorpreso testimone.

«Il tempo è l’immagine dell’eternità», ci sussurra Platone da oltre due millenni. Visioni in bilico tra presente e passato, eteree presenze di una storia irripetibile seppur tangibile nell’impalpabile crepuscolo della realtà: è il fenomeno chiamato psicoscopia d’ambiente, qui rappresentato attraverso alcune testimonianze di chi, nel corso dei secoli, avrebbe fatto capolino in ciò che è stato.

L’autore si sofferma in particolare sul cosiddetto caso del Petit Trianon che, nel 1901, vide protagoniste due insegnanti inglesi in visita alla reggia di Versailles.

Suggestioni? Allucinazioni? Esperienze effettivamente vissute? Fiordi inesplorati della fisica? Non lo sappiamo, ma, per dirla con Albert Einstein, «la realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente».

Andrea BiscàroANDREA BISCÀRO (Torino, 1967), scrittore e ricercatore indipendente, ha collaborato con accademici anglosassoni e col mensile «Storia in Rete», curando, fra le altre, inchieste sul caso Moro, Girolimoni, Diabolich. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Buffalo Bill è arrivato a Torino (Neos, 2011), Il Maciste di Porta Pila. Storie di immigrati e del «Re» Maurizio (Neos, 2013), con Milo Julini Strada facendo. Ricordando il Commissario Montesano (Daniela Piazza Editore, 2016), L’amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov, Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio (entrambi per Graphe.it edizioni, 2018 e 2019).

PRENOTA DALL’EDITORE

Spettri dal passato? – Andrea Biscàro

Spettri dal passato? Da Maratona al Petit Trianon e oltreAndrea BiscàroGraphet.it edizioni – collana: Parva [saggistica breve], 20 – pagine: 88 – ISBN: 9788893721226 – € 8,00 – in libreria il 26 febbraio

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, anticipazioni, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.