Jean de la Ville de Mirmont – Il Mio amico profeta e altri racconti inediti – A cura di Giorgio Leonardi – Marietti 1820

Jean de la Ville de Mirmont – Il Mio amico profeta e altri racconti inediti – A cura di Giorgio Leonardi

Marietti 1820

Jean de la Ville de Mirmont - Il Mio amico profeta e altri racconti inediti - Marietti 1820

Descrizione

Che cosa può nascere dall’incontro casuale tra un venditore ambulante di cimici di gomma e statuine irriverenti con un borseggiatore alcolista che spaccia libri religiosi per raccolte umoristiche e romanzi d’avventura? Le otto storie raccolte in questo libro, mai pubblicate prima d’ora in Italia, narrano vicende semplici o bizzarre in cui i protagonisti appaiono di volta in volta tragici, buffi o entrambe le cose. È l’effetto di una scrittura contrassegnata da una sottile vena ironica, raffinata e tagliente, capace di virare, a seconda dei casi, verso la malinconia, il divertissement grottesco o il paradosso.

Sommario

Vita breve di un raffinato scrittore, Giorgio Leonardi. Bibliografia di orientamento. Il mio amico profeta. I marinai della Belle-Julie. Il pianoforte verticale. La City of Benares. Procellarie. Il temporale. Colloquio con il diavolo. La morte di Sancho.

Note sull’autore

Jean de La Ville de Mirmont (1886-1914), nato a Bordeaux in una famiglia borghese di fede protestante, all’età di 22 anni si trasferisce a Parigi, dove ritrova l’amico d’infanzia François Mauriac e ottiene un impiego alla Prefettura della Senna, che gli ispirerà il romanzo Le domeniche di Jean Dézert. Allo scoppio della prima guerra mondiale si arruola volontario nell’esercito e muore nel corso di una banale operazione militare pochi giorni prima di compiere 28 anni.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Jean de la Ville de Mirmont – Il Mio amico profeta e altri racconti inediti

Jean de la Ville de MirmontIl Mio amico profeta e altri racconti inediti – curato e tradotto da Giorgio Leonardi – Marietti 1820 – Collana: 1103 I Melograni – ISBN: 9788821110276 – € 10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, libri di racconti, narrativa, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.