Marco Astegiano esordisce come poeta con “La natura e la vita quotidiana” (96 rue-de-La-Fontaine Edizioni)

Marco Astegiano esordisce come poeta
con “La natura e la vita quotidiana”

Squarciare i bagliori di tenebra per rivedere la bellezza

Iannozzi Giuseppe

Marco Astegiano, La natura e la vita quotidiana - 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni

Parole che si legano ad altre parole per dar vita a poesie, a immagini veloci o lente, talvolta sibilline. La poesia di Marco Astegiano si presenta al lettore come una “eternità dolente”, dove tutti hanno solo se stessi, dove soltanto la luce di una “luna innocua dall’irradio eterèo” si fa testimone di quei “sogni infranti” che, per uno o più motivi, non si sono realizzati.
Marco Astegiano guarda al mondo che conosce e che l’ha visto crescere. Con una poesia densa di malinconia, l’autore de La natura e la vita quotidiana (96, rue-de-La-Fontaine Edizioni) sottolinea questo suo sentire:

“Impetuosi sgorgavano i versi
dal cuore fino alle dita,
torrenti alpestri sotto la pioggia e la primavera.
Il foglio si spogliava del candore,
amato da una frenetica matita,
e ogni dove schizzi di parole:
germoglio di poesia.”

Il paesaggio interiore fa presto ad abbracciare l’intorno, e il poeta non può fare a meno di comprendere che suo dovere è di andare avanti per la propria strada, anche a costo di rischiare di non essere sempre compreso.

Non di rado il poeta esprime i suoi sentimenti ammantandoli di una filosofia di vita, che par riecheggiare quel simbolismo tanto caro agli esponenti dell’ermetismo:

“Vorrei
spegnere il freddo fuoco che mi arde.
Vorrei
vedere la calda cenere scivolare tra i gorghi
in viaggio verso un mare di infinito.
Vorrei
riempirmi di nulla per diventare tutto.”

La natura e la vita quotidiana accoglie due sezioni; nella prima troviamo le liriche dedicate alla natura, nella seconda quelle più strettamente legate alla vita quotidiana.
Il linguaggio usato da Marco Astegiano è allo stesso tempo moderno e antico, ricco di registri poetici avanguardistici e di costruzioni grammaticali piuttosto arcaiche, una scelta stilistica questa che è di sostanza, il poeta infatti, attraverso i suoi versi, non nasconde il desiderio che gli uomini del nostro tempo storico non disdegnino la cultura dei tempi che furono.

La natura e la vita quotidiana di Marco Astegiano è un lavoro non poco ardito, che mira a squarciare i tanti “bagliori di tenebra” che hanno seppellito (assassinato) la bellezza del creato di Dio.

Marco Astegiano è nato ad Alba, ma ha trascorso l’infanzia in un ambiente rurale e agreste, vivendo quel mondo contadino che gli è poi sempre stato caro.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Alessandria, ha poi collaborato a testate locali. Passato ad altri settori lavorativi, vive ora a Chieri. La Natura e la Vita Quotidiana è la sua prima raccolta edita.

ACQUISTA DALL’EDITORE

La natura e la vita quotidiana

Marco AstegianoLa natura e la vita quotidiana96, Rue de-La-Fontaine Edizioni – Collana: La carrucola del pozzo -ISBN: 9788899783020 – € 10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, critica, critica letteraria, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, libri, libri di poesia, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.