Marco Astegiano, La natura e la vita quotidiana – 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni

Marco Astegiano, La natura e la vita quotidiana

96, Rue de-La-Fontaine Edizioni

Marco Astegiano, La natura e la vita quotidiana - 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni

Descrizione

Un viaggio nell’esperienza quotidiana dell’uomo e nel mondo della natura che lo circonda, dove diventa spunto di riflessione tutto ciò che è così “normale”, da essere ritenuto troppo spesso scontato.
Emergono, allora, gli stati d’animo che attraversano i diversi momenti del giorno e della vita; ecco dunque descritti tanto la morte di un uomo, quanto un esame di maturità, e ancora il pianto di una sposa o la camminata di un equilibrista sulla corda. E, poi, l’immagine del poeta, solitario e spesso incompreso, in quanto la sua arte pare sempre più rara e destinata a un declino inesorabile.
E le tante sfumature del mondo della natura, anche quelle che di poetico sembrano avere ben poco: soggetti volutamente “minimi” come il volo di uno stormo di anatre, le rocce di un monte esposte alle intemperie, un topo che vaga di notte, il pasto di un coccodrillo, un mollusco attaccato a uno scoglio o un cavallo che fugge dalla stalla.

L’autore

Marco Astegiano è nato ad Alba, ma ha trascorso l’infanzia in un ambiente rurale e agreste, vivendo quel mondo contadino che gli è poi sempre stato caro.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Alessandria, ha poi collaborato a testate locali. Passato ad altri settori lavorativi, vive ora a Chieri. La Natura e la Vita Quotidiana è la sua prima raccolta edita.

ACQUISTA DALL’EDITORE

La natura e la vita quotidiana

Marco AstegianoLa natura e la vita quotidiana96, Rue de-La-Fontaine Edizioni – Collana: La carrucola del pozzo -ISBN: 9788899783020 – € 10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, comunicati stampa, cultura, editoria, libri di poesia, poesia, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.