SESTRI LEVANTE, 26 agosto MuSel: presentazione di MALAMORTE A SAN NICOLAO (Oltre Edizioni) di Fabrizio Benente e Mario Dentone. Terrazza dell’ex convento dell’Annunziata, ore 21

Un omicidio medievale sul Passo del Bracco 

presentazione del libro

Malamorte a San Nicolao

(Oltre edizioni)

di Fabrizio Benente e Mario Dentone

Mercoledì 26 agosto ore 21.00

Terrazza dell’ex Convento dell’Annunziata – Sestri Levante

SESTRI LEVANTE, 26 agosto MuSel: presentazione di MALAMORTE A SAN NICOLAO (Oltre Edizioni) di Fabrizio Benente e Mario Dentone. Terrazza dell'ex convento dell'Annunziata, ore 21

Si chiudono “I mercoledì del MuSel” con un’ultima serata all’aperto, in una delle “location” più spettacolari e suggestive del comune di Sestri Levante, e questa volta si tingono di giallo, un giallo medievale che rapisce davvero l’attenzione di tutti, non solo scienziati e archeologi, ma anche
semplici curiosi, cittadini e turisti: mercoledì 26 agosto, alle ore 21, il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano, assieme all’Associazione A.Bi.Ci., si spostano sulla terrazza dell’ex Convento dell’Annunziata, nella Baia del Silenzio a Sestri Levante, per presentare “Mala morte a San Nicolao”, il racconto – scientifico e non – di un’indagine archeologica con due finali tutti da scoprire! Il libro, pubblicato da Oltre edizioni, è firmato da Fabrizio Benente, primo direttore del MuSel e ora professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università di Genova, e da Mario Dentone, scrittore di fama nazionale, autore di opere teatrali e romanzi, in particolare per la casa editrice Mursia, che ha recentemente pubblicato il suo “La capitana – 2. L’orgoglio del mare”.
La presentazione del libro a Sestri Levante era stata già organizzata in anteprima a inizio gennaio presso la Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini, sempre con il patrocinio del MuSel, ma visto il grande successo di pubblico, si è deciso di ripetere l’esperienza. Fabrizio Benente ha diretto dal 2001 al 2008 le ricerche archeologiche di uno dei più importanti siti del nostro territorio, l’hospitale “di passo” di San Nicolao sul Massiccio del Bracco: le indagini hanno permesso di approfondire le fasi medievali di costruzione, vita e abbandono della chiesa, della struttura di accoglienza per viandanti e dell’area cimiteriale.

Benente Fabrizio - Dentone Mario - Mala morte a San Nicolao

Gli scavi a San Nicolao hanno evidenziato fasi di frequentazione del sito che risalgono addirittura all’età del Rame al Neolitico. Tra le numerose sepolture medievali individuate e studiate è emerso un “caso” di omicidio: una sorta di “cold case” dell’età di mezzo. Si tratta di un caso di omicidio di cui conosciamo perfettamente la dinamica, possediamo l’identikit della vittima, ma ne ignoriamo il nome e non conosciamo gli esecutori e i mandanti. Chi lo ha ucciso e perché? Le ricerche hanno permesso di capire e ipotizzare, ma lasciano ancora aperte tante suggestioni e curiosità: l’archeologia, come si sa, con i suoi dati oggettivi, spesso non riesce a spiegare la totalità delle fatti accaduti, e allora ecco che, come in questo caso, viene in aiuto la fantasia: “Così è nato questo libro, dove l’archeologo – autore della prima parte – propone alcuni dati di un percorso di ricerca e il narratore – che firma la seconda metà – colma liberamente le lacune, lasciando ampio spazio all’invenzione e alla fantasia”.
Nel corso della presentazione in programma per mercoledì 26 agosto alle ore 21 sulla terrazza dell’ex Convento dell’Annunziata i due autori racconteranno e… si racconteranno.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume, spettacoli, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.