Bruno Lauzi è Poeta più grande di De André

Bruno Lauzi è Poeta più grande di De André

Ricomporre armonie (Poesie 1992 – 2006)

Iannozzi Giuseppe

Bruno Lauzi - Ricomporre armonieLeggete della vera poesia, leggete “Ricomporre armonie (Poesie 1992 – 2006)” di Bruno Lauzi. Ve l’ho già detto, Bruno Lauzi è un Poeta con la “P” maiuscola, e non lo dico tanto per dire. E’ superiore a De André. Il perché è semplice: Bruno Lauzi tradusse dal latino tanti e tanti testi in prosa italiana per poi renderla in endecasillabi, e la sua poesia è, per così dire, molto latina: le parole sono usate con piena conoscenza e non buttate a caso per stupire il lettore. Nella poesia di Lauzi coesistono precisione e anima, oltre a una sana dose di ironia.

Bruno Lauzi non ha mai mischiato le canzoni con la poesia, ed è per questo che il suo lascito poetico è autentica Poesia e non un qualcosa di abborracciato.
Bruno Lauzi è stato un grandissimo cantautore, su questo non ci piove, ha scritto canzoni immortali che continueranno a essere cantate anche fra cento anni; e ci ha lasciato le sue poesie che sono a dir poco superbe e che, a tratti, hanno un piglio quasi simile a quello di Cesare Pavese. Ma Bruno Lauzi è pienamente italiano, nella sua poesia non ci sono influenze esterofile o vagamente americane.

La poesia di Bruno Lauzi è bella quanto quella di Vincenzo Cardarelli, Giovanni Boine, Camillo Sbarbaro, etc. etc.

Cos’altro devo aggiungere per convincervi della bontà della poesia di Bruno Lauzi?

BRUNO LAUZI (Asmara 1937 – Milano 2006) è ritenuto con Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco uno dei fondatori della cosiddetta ‘scuola genovese’ da cui nacque la canzone moderna italiana. Ha conosciuto e condiviso insieme al suo amico e compagno di banco Luigi Tenco al Ginnasio ‘Andrea Doria’ di Genova la passione per i film musicali e per il jazz. Dopo una vita di successi come cantautore, si è dedicato con successo alla letteratura pubblicando i libri di poesie I mari interni (Crocetti, 1994), Riapprodi (Rangoni, 1996), Esercizi di sguardo (Edizioni marittime, 2002) e il romanzo Il caso del pompelmo levigato (Bompiani, 2005).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Ricomporre armonie – Bruno Lauzi

Bruno Lauzi – Ricomporre armonie – Curatore: Francesco De Nicola – Oltre edizioni – Collana: collezione di poesia – Anno edizione: 2020 – pagine: 224 – ISBN: 9788899932756 – Prezzo di copertina:  € 18.00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, consigli letterari, critica, critica letteraria, CULT, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, libri, libri di poesia, poesia, poeti, recensioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.