Bruno Lauzi -Tanto domani mi sveglio. Autobiografia in controcanto – Presentazione di Francesco De Nicola – Gammarò Edizioni

Bruno Lauzi -Tanto domani mi sveglio

Autobiografia in controcanto

Gammarò Edizioni

Bruno Lauzi -Tanto domani mi sveglio - Gammarò Edizioni

Bozzetti e ritratti a tutto tondo, aneddoti e retroscena piccanti o patetici, piccole e grandi miserie individuali, eventi drammatici (la vicenda Tortora, il suicidio di Tenco), avvenimenti politici (la “discesa in campo” di Berlusconi vista da un’angolatura privilegiata e originalissima), giudizi critici acuti e impietosi, rancori e affetti pubblici e privati si intrecciano nel racconto che Lauzi dipana sul filo della memoria e di una indomita passione etica. Ne emerge un’immagine nitida, anche se non sempre edificante, del mondo della musica e dello spettacolo – non solo italiani – dell’ultimo cinquantennio: ove il talento e talvolta la genialità degli artisti coesistono con limiti umani che lo sguardo di Lauzi è di volta in volta severo, dolente, feroce – mette a nudo e denuncia: senza fare pettegolezzi, ma senza risparmiare nessuno, tantomeno se stesso. Personaggio scomodo e senza reticenze, Lauzi non cerca mai di essere simpatico ma sempre e solo sincero; con questa “autobiografia in controcanto” ci offre un libro avvincente e importante: mentre racconta a modo suo, con amore e furore, “l’altra faccia della verità”, quella mai detta sinora, Lauzi traccia la storia o meglio la controstoria di cinquant’anni di musica e di costume in Italia.

Bruno LauziBRUNO LAUZI (Asmara 1937 – Milano 2006) è ritenuto con Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco uno dei fondatori della cosiddetta ‘scuola genovese’ da cui nacque la canzone moderna italiana. Ha conosciuto e condiviso insieme al suo amico e compagno di banco Luigi Tenco al Ginnasio ‘Andrea Doria’ di Genova la passione per i film musicali e per il jazz. Dopo una vita di successi come cantautore, si è dedicato con successo alla letteratura pubblicando i libri di poesie I mari interni (Crocetti, 1994), Riapprodi (Rangoni, 1996), Esercizi di sguardo (Edizioni marittime, 2002) e il romanzo Il caso del pompelmo levigato (Bompiani, 2005).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Tanto domani mi sveglio< – Bruno Lauzi

Bruno LauziTanto domani mi sveglio. Autobiografia in controcanto –  Presentazione di Francesco De Nicola – Gammmarò edizioni – collana: I CLASSICI – genere: biografia – pagine: 262 – ISBN: 9788899415587 – € 18,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, biografie, classici della letteratura, comunicati stampa, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, poeti, scrittori, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.