Ludwig Monti – Brunetto Salvarani – L’ Infinito viaggiare. Abramo e Ulisse. Prefazione di Alessandro Barban – Dehoniane

Ludwig Monti – Brunetto Salvarani

L’ Infinito viaggiare

Abramo e Ulisse. Prefazione di Alessandro Barban

Dehoniane

Ludwig Monti - Brunetto Salvarani - L' Infinito viaggiare. Abramo e Ulisse. Prefazione di Alessandro Barban - Dehoniane

Descrizione

Ci sono viaggi che non lasciano alcun segno; si parte e si ritorna come si era prima, anzi più impoveriti e a volte svuotati. Trasformazione sì, ma in perdita. Altri viaggi, invece, sono motivo di un’arricchente trasformazione: è la nostra stessa vita che si modifica in modo inaspettato.
Abramo è chiamato a camminare, ad andare  verso una terra che non conosce, ma a partire da se stesso e camminando verso se  stesso, iniziando un percorso di scoperta interiore. Il cammino sarà costituito da itinerari geografici, scoperte, esperienze umane e spirituali, tra una terra promessa da accogliere e un figlio desiderato.
Ulisse, a differenza di Abramo che deve trovare il cammino camminando, ritorna alla sua Itaca viaggiando in mare, elemento impervio e pericoloso,  sperimenta una molteplicità di avvenimenti meravigliosi guidato dalla virtù e dalla conoscenza.
Alla fine, entrambi i cammini, si confrontano col sacro. Abramo lo coglie attraverso l’ascolto, l’ubbidienza, e la fede in Dio, che rimane nascosto ma  determinante per la sua vita. Ulisse, attraverso la ricerca tormentata della sua stessa umanità.

Sommario

Prefazione. Abramo e Ulisse: cammini trasformativi (A. Barban).  I. L’infinito viaggiare: Abramo, Ulisse e oltre… (L. Monti).  II. L’infinito viaggiare: Abramo contro Ulisse (B. Salvarani).

Note sull’autore

Ludwig Monti, monaco della Comunità di Bose, è dottore di ricerca in Ebraistica.

Brunetto Salvarani è docente di Missiologia e Teologia del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

Alessandro Barban è Priore Generale dei Monaci di Camaldoli.

ACQUISTA DALL’EDITORE

L’ Infinito viaggiare. Abramo e Ulisse

Ludwig Monti – Brunetto SalvaraniL’ Infinito viaggiare. Abramo e Ulisse – Prefazione di Alessandro BarbanDehoniane – Collana: B10 Quaderni di Camaldoli sezione: Le faggine – Pubblicazione: 14 maggio 2020 – Pagine: 96 – ISBN: 9788810411513 – € 9,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, letteratura, libri, religione, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.