Il gran sole di Hiroscima – Karl Brückner – Giunti

Il gran sole di Hiroscima

Karl Brückner

Giunti

l gran sole di Hiroscima - Karl Brückner

Scigheo e Sadako sono fratello e sorella e vivono a Hiroscima. Lei è piccolina, ha sempre fame, e tocca al suo sempre più spazientito fratello maggiore inventare nuovi modi per distrarla. La mamma lavora in una fabbrica di munizioni, il padre è soldato, nessun adulto si occupa di loro e le scuole, con la guerra, sono state chiuse. Così il tempo passa, tra una gita proibita nella parte più devastata della città e le chiacchiere con l’anziano vicino. Siamo nell’estate del 1945, quella della bomba atomica. Che, infatti, scoppia. È il sei agosto, e niente sarà più come prima… Età di lettura: da 11 anni.

Incipt

Era la mattina del venti luglio 1945.
Dallo spazio che sovrastava lo scintillante mare interno, giunse un lontano rimbombo. Un osservatore giapponese sulla costa dell’isola di Sikok comunicò al posto di comando per la difesa del Giappone meridionale, installato nell’antico castello di Hiroscima:
– Bombardiere nemico in vista!
Alcuni minuti più tardi, a questo annuncio ne seguì un secondo:
– Il bombardiere nemico individuato è un ricognitore.
Il centro di comando non fece dare l’allarme aereo alla città, per non interrompere inutilmente il lavoro nelle fabbriche di armamenti. Negli ultimi tempi apparecchi nemici avevano sorvolato più volte Hiroscima senza gettare bombe.

Karl Bruckner

Figlio di un tipografo, è cresciuto nel sobborgo popolare viennese di Ottakring dove ha lavorato a lungo come meccanico. Ancora molto giovane è emigrato in Brasile, dove è rimasto fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Ha iniziato a scrivere nel 1946, e ha viaggiato in tutto il mondo. Sempre impegnato per la pace, per il dialogo internazionale e per la giustizia sociale, ha scritto indimenticabili libri per ragazzi. Il suo romanzo più noto, Il gran sole di Hiroscima, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Il gran sole di HiroscimaKarl BrücknerGiunti – Collana: Tascabili ragazzi – Traduttore: Maria Minellono -Pagine: 240 – ISBN: 9788809810303 – Prezzo: € 8,90

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, classici della letteratura, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.