Il Naso rosso. Psicologia e pedagogia del clown – Alessandra Farneti – Dehoniane

Il Naso rosso. Psicologia e pedagogia del clown

Alessandra Farneti

Dehoniane

Il naso rosso - Alessandra Farneti - Dehoniane

Descrizione

Se di fronte a qualcuno indossiamo il naso rosso, anche solo per gioco e per pochi minuti, ci accorgiamo subito del suo effetto. Abbandonando la nostra identità per un po’, possiamo scoprire nuove forme di comunicazione e una diversa immagine di noi, forse meno entusiasmante, ma più vera, e con la stessa spontaneità dei bambini riusciamo ad avvicinare gli altri senza aspettative e pregiudizi.
Erede del buffone e del giullare, il clown ne mescola sapientemente gli intenti e ne purifica il messaggio. Egli esprime una sua psicologia ed è in grado di suscitare una pedagogia che può prendere la forma del gesto terapeutico nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e persino nelle aziende. Perché talvolta, rinunciare a prendersi troppo sul serio può risultare un esercizio molto utile per diventare più leggeri.

Sommario

Dedicato a Fellini e a papa Francesco.  Introduzione.  I. Un po’ di storia.  II. Comicità e umorismo.  III. L’arte del clown.  IV. Clown al servizio del sociale.  V. La clownerie come strumento di formazione.  VI. I corsi di formazione.  VII. Scuola, ospedale, carcere e azienda.  Conclusioni.  Bibliografia.

Note sull’autore

Alessandra Farneti ha insegnato Psicologia dello sviluppo nella Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano e ha diretto due corsi di alta formazione sul clown al servizio della persona all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Elementi di psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani (Carocci 1998), Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione (con Alessia Cadamuro, Carocci 2008) e Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù (Libreria universitaria.it 2013).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Il Naso rosso – Alessandra Farneti

Il Naso rosso. Psicologia e pedagogia del clownAlessandra FarnetiDehoniane – Collana: P6 Lapislazzuli – Pagine: 184 – ISBN: 9788810559567 – € 15,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, pedagogia, psicologia, saggistica, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.