L’amore è scavalcare un muro – Felice Muolo – Acquista il libro su Amazon – recensione di Iannozzi Giuseppe

L’amore è scavalcare un muro – Felice Muolo

La felicità è un miracolo che accade

Iannozzi Giuseppe

L’amore è scavalcare un muro di Felice Muolo è un romanzo tenero, drammatico e intelligentemente ironico, che mette a nudo la fragilità dell’uomo e della donna, di Aurelio e Anna, in un perfetto costrutto narrativo per disegnare un dramma borghese più che mai attuale, e comune a molte coppie. Perché l’amore dev’essere completato dalla presenza d’un figlio: questo il leitmotiv.

Un bel giorno si manifesta un angelo, una ragazza americana, una autostoppista che con la sua freschezza irrompe nella vita di Aurelio e Anna.

Aurelio lavora presso una agenzia di viaggi. Anna cerca di regalare al suo uomo un figlio: le gravidanze non arrivano però mai a buon fine, e ogni volta Anna rischia la vita in nome dell’amore. Aurelio è rassegnato, abbattuto, nonostante cerchi di rassicurare la moglie che prima o poi un figlio lo avranno. Ciononostante si sente il ramo sterile della famiglia. L’arrivo in agenzia di Magda riconfigurerà il rapporto fra Aurelio e Anna, in maniera imprevista e per certi versi miracolosa, attraverso un dono d’amore.

L’amore è scavalcare un muro di Felice Muolo è un dono d’amore (rifiutato!), autentico e straziante, commovente anche, senza però mai scadere in un cieco e vuoto sentimentalismo fine a sé stesso.

Felice Muolo, ex direttore d’albergo, giornalista pubblicista, è nato e vive a Monopoli. Ha pubblicato i seguenti romanzi: “I desideri si pagano”, “L’amore è scavalcare un muro”, “Quattro stracci, una rupia e una bambola di cartapesta”.

Da L’amore è scavalcare un muro di Felice Muolo

Felice Muolo

Felice Muolo

I gitanti ritornarono a tarda notte, una settimana dopo essere partiti. Scesero dal pullman davanti alla mia agenzia. Prima di andarsene alla spicciolata, si complimentarono con me per la guida e manifestarono il desiderio di riaverla in una prossima occasione. Quando furono tutti spariti, salutai Magda e rincasai anch’io. Anna era stata dimessa dall’ospedale in mattinata. Seduta in poltrona, guardava la televisione. Appena mi vide, spense l’apparecchio.
“Ancora alzata?” le chiesi.
“Sono stata mesi a letto.”
Le sedetti accanto.
“Come stai?” le chiesi.
“Indovina.
”Se la gravidanza non fosse stata gemellare, ci sarebbero state maggiori possibilità per portarla al termine, avevano detto i dottori.” Lo ricordai ad Anna, con l’intenzione di incoraggiarla.
“Sono stufa di essere commiserata” esplose.
Stava per piangere.
“Quando partiamo?” mi chiese.
“A fine estate.”
“Perché non subito? Vuoi sollazzarti con l’americana?”
Non risposi.
“Non hai mai avuto bisogno di una guida.”
“La comitiva era entusiasta di Magda. Ho in programma di mandarla in Grecia, tra pochi giorni.”
“Hai intenzione di mettere al mondo un figlio, con lei? Le straniere non stanno tanto a sottilizzare se sei o meno sposato.”
“Andiamo a dormire?”
“Sarebbe stato meglio se fossi morta dissanguata.”
“Che cosa vuoi dire?”
“Ho avuto un’emorragia, quando mi hanno estratto la placenta. Io rischio la vita per darti un figlio, tu pensi di mettermi le corna.”
“Forse dovremmo smetterla di cercare di avere un figlio a tutti i costi.”
“Non ci sperare.” Digitò il telecomando. Le lacrime comparvero sulla sua faccia mentre lo schermo del televisore si illuminava. Estrassi il fazzoletto dalla tasca dei miei pantaloni e glielo porsi.

ACQUISTA SU AMAZON

L’AMORE È SCAVALCARE UN MURO

L’amore è scavalcare un muro Felice Muolo – Self-publishing Amazon – Collana: RUPART – Quinta edizione: giugno 2019 –  Immagine di copertina: Valeria Chatterly Rosenkreuz – 58 pagine  – ISBN-13: 978-1072623090 – Prezzo: € 4,59

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'AUTORE, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, consigli letterari, critica letteraria, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, recensioni, romanzi, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.