Vero all’alba di Ernest Hemingway, un libro da riscoprire

Vero all’alba – Ernest Hemingway

Il libro da riscoprire

Vero all'alba - Ernest Hemingway

«In Africa, una cosa è vera all’alba e falsa a mezzogiorno, e per questa cosa non si ha più rispetto di quanto se ne abbia per il bel lago dalla perfetta corona d’erba che si è visto oltre la pianura salina cotta dal sole. La mattina abbiamo attraversato quella pianura a piedi e sappiamo che il lago non esiste. Ma ora è là, assolutamente vero, bello e credibile.»

Scritto tra il 1954 e il 1956 dopo un soggiorno in Kenya e poi abbandonato da Hemingway (che riprese a lavorarci solo prima della morte) “Vero all’alba” è un romanzo autobiografico che narra la storia di un safari in un paese africano. Vent’anni dopo l’esperienza raccontata in “Verdi colline dell’Africa”, Hemingway descrive un paese che trova molto cambiato. Odori e colori del continente nero, descrizioni di caccia grossa e della rivolta dei Kikuyu contro i proprietari terrieri bianchi, si alternano con la storia d’amore che lega il narratore a una ragazza Wakamba. Conservato per anni nell’archivio delle opere non consultabili della Kennedy Library di Boston, il manoscritto è stato recuperato dal figlio che ne ha curato l’edizione.

Titolo italiano: Vero all’alba
Titolo originale: True at First Light
Introduzione: Patrick Hemingway
Curatore: Patrick Hemingway
Prima edizione originale: 1999
Genere: Romanzo autobiografico composto fra il 1954 e il 1956
Edizione italiana: Ernest Hemingway – Vero all’alba – traduzione di Laura Grimaldi – collana Scrittori italiani e stranieri – Arnoldo Mondadori, 1999 – pp. 377 – ISBN 8804458321

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, CULT, cultura, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.