Fabrizio Benente, Mario Dentone – Mala Morte a San Nicolao – Oltre Edizioni

Fabrizio Benente, Mario Dentone

MALA MORTE A SAN NICOLAO

Indagine archeologica e racconto di un omicidio medievale

Oltre Edizioni

Benente Fabrizio - Dentone Mario - Mala morte a San Nicolao

Mala morte a San Nicolao, pubblicato da Oltre edizioni, è firmato da Fabrizio Benente, già Direttore Scientifico del MuSel, il Museo archeologico e della Città per sei anni, archeologo di grande valore professionale e scientifico e professore di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università di Genova, e Mario Dentone, scrittore di fama, autore di opere teatrali e romanzi, in particolare per la casa editrice Mursia, con la quale è uscito di recente il suo “La capitana – 2. L’orgoglio del mare”.<7p>

Il MuSel, Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, patrocina e promuove l’iniziativa, che è l’esito di una delle più importanti indagini archeologiche del nostro territorio, curata dallo stesso Fabrizio Benente nel sito dell’hospitale “di passo” di San Nicolao sul Massiccio del Bracco: qui nel corso degli anni le ricerche hanno permesso di approfondire le fasi medievali di costruzione, vita e abbandono definitivo della chiesa, della struttura di accoglienza per viandanti e della loro area cimiteriale (e di evidenziare addirittura fasi di frequentazione ancora più antiche). Una selezione dei ritrovamenti è esposta anche al quarto piano del Museo di Sestri Levante testimoniando il valore di quel luogo di vita, morte e passaggio nel Medioevo. E’ proprio tra le numerose sepolture individuate e studiate nel sito di San Nicolao che è emerso un “caso”, una sorta di “cold case” medievale, poiché gli archeologi hanno ritrovato il corpo, lo scheletro, lo hanno studiato, assieme agli antropologi forensi, ed è risultato trafitto da ben 19 colpi di arma da taglio. Ma… chi lo ha ucciso e perché? Perché gli è stata garantita comunque una sepoltura e vicino a un edificio di culto se è stato così barbaramente assassinato? Tante ancora le suggestioni e le curiosità.

Lo scrittore Mario Dentone ha preso a scrivere, su “istigazione” dello stesso Benente, un racconto di assoluta fantasia su questo ritrovamento e le sue possibili implicazioni, una specie di cold case medievale. Così si è sviluppata l’idea di questo libro in due parti: una serrata fiction, che integra la relazione scientifica del ritrovamento.
Ne è nata un’opera avvincente che appassionerà gli amanti dell’archeologia e, perché no?, anche quelli del giallo.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Benente F. – Dentone M.
Mala morte a San Nicolao

Mala morte a San NicolaoFabrizio Benente, Mario DentoneOltre Edizioni – collana: Letture del mondo – prima edizione: 12/11/2019 – pagine: 206 (22 immagini a colori) – ISBN: 9788899932633 – Prezzo di Copertina € 19.00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, gialli noir thriller, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.