Piero della Porta – Racconti fuggiaschi – Oligo editore – disponibile dal 5 dicembre

Piero della Porta – Racconti fuggiaschi

oligoeditore.it/

Racconti fuggiaschi - Piero della Porta - Oligo Editore

Davanti a una raccolta di racconti di Piero della Porta si sta come di fronte a un Calendario dell’Avvento: presi dalla curiosità di andare a scoprire un poco alla volta cosa c’è dietro quelle tante finestrelle che nascondono storie, luoghi e figure (umane ma non sempre) così diversi tra loro ma ogni volta e ognuno a suo modo intriganti, coinvolgenti, stupefacenti. Ogni racconto è un piccolo microcosmo descritto con una raffinatezza di dettagli che ci fa sentire totalmente immersi nella pagina, calati nella stessa scena in cui si muovono i suoi personaggi. Non importa se siamo in uno spazio esterno, sprofondati nella natura, oppure all’interno di un locale talvolta persino un po’ troppo affollato: come uno scenografo sapiente Piero ci introduce ai luoghi dell’azione e come un elegante anfitrione ci accoglie con grazia per poi stupirci con l’arguzia e la densità delle sue storie, in cui niente è dato per scontato. E il lettore, che si era già adagiato comodamente tra le pagine, si ritrova all’improvviso a ridere, talvolta a commuoversi, sempre a pensare.

FRANCESCA LORENZONI

Piero della Porta, medico, è nato a torino nel 1955. Ha conseguito vari piazzamenti a concorsi letterari, venendo inserito nell’antologia Parole di Carta (Marsilio), risultando primo finalista al Premio Mario Soldati e vincendo il premio Carlo Levi due volte. Ha pubblicato: Ma la fuga è inutile (Genesi Editori 1998) e Black and Blues (Neos 20111).

ACQUISTA RACCONTI FUGGIASCHI

Racconti fuggiaschiPiero della Porta – Prefazione: Paola Gribaudo – Oligo editore – Collana: Narratori – Anno edizione: 2019 – Pagine: 182 p., Brossura – ISBN: 9788885723160 – € 15,90

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'AUTORE, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, libri di racconti, narrativa, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.