EMOZIONI DI NATALE – Virginia Tedeschi-Treves, Piergiorgio Pulixi (con testi di Sebastiano Satta) – Graphe.it Edizioni

Virginia Tedeschi-Treves, Piergiorgio Pulixi

Emozioni di Natale

Graphe,it Edizioni

Emozioni di Natale - Virginia Tedeschi-Treves, Piergiorgio Pulixi - Graphe.it Edizioni

Natale è tempo di emozioni, che ogni persona vive in maniera diversa.

Ne L’eroe dell’officina la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo.

Il racconto di Piergiorgio Pulixi ha per titolo La lettera ed è ambientato nel mese di dicembre 2018. In una rubrica di una rivista femminile, lo psicologo che cura l’inserto consiglia alle sue lettrici di farsi un regalo per quel Natale: liberarsi di un segreto scrivendo una lettera e indirizzandola alla persona che ha giocato una parte fondamentale in un qualcosa di mai risolto. Donare la verità per spezzare le catene che ci impediscono di essere felici, questo è il consiglio dello psicologo. Una lettrice inizia a scrivere, inconsapevole del fatto che la sua lettera produrrà risultati del tutto inattesi, scatenando una imprevedibile serie di eventi e rendendo quel Natale certamente indimenticabile.

Una nostalgica poesia di Sebastiano Satta introduce i due testi.

Virginia Tedeschi-Treves (Verona, 22 marzo 1849 – Milano, 7 luglio 1916) era nota con lo pseudonimo di Cordelia. Moglie dell’editore Giuseppe Treves, fratello di Emilio, pubblicò diversi testi con lo pseudonimo di Cordelia: romanzi, racconti per ragazzi come anche poesia. Fu direttrice di alcuni periodici per l’infanzia editi dalla casa Treves. Tra le sue opere si ricordano: Nel regno delle fate (1884), Per la gloria (1886), Piccoli eroi (1893). – Approfondimento della biografia

Piergiorgio PulixiConsiderato la voce under 40 più brillante del noir italiano, Piergiorgio Pulixi è nato nel 1982 a Cagliari e ha al suo attivo una decina di romanzi, l’ultimo Lo stupore della notte pubblicato da Rizzoli nel 2018.

I diritti d’autore saranno devoluti alla onlus A ruota libera

Emozioni di Natale – autori: Virginia Tedeschi-Treves, Piergiorgio Pulixi – con testi di Sebastiano SattaGraphe,it Edizioni – collana: Natale ieri e oggi [narrativa], 6 – pagine: 68 – pubblicazione 2018 – ISBN 9788893720519 – € 6,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.