Poesia italiana dal Novecento a oggi – Alberto Bertoni – Marietti editore

Poesia italiana dal Novecento a oggi

Alberto Bertoni – Marietti editore

Poesia italiana dal Novecento a oggi - Alberto Bertoni - Marietti editore

Descrizione

Rivolto soprattutto agli studenti universitari e a chi desidera farsi un’idea della poesia contemporanea, il volume ripercorre lo sviluppo del genere lirico e le principali trasformazioni della metrica. Un’attenzione particolare è rivolta al destino orale e spettacolare della poesia di oggi, molto più vissuta, ascoltata e «recitata» che letta in silenzio sulle pagine di un libro. L’intento è coinvolgere studenti e docenti in un lavoro che prenda le mosse dalle mutate condizioni ricettive e compositive e rifugga dal dilettantismo sentimentale e linguisticamente povero che costituisce il vero rischio insito nell’approccio dei giovani alla pratica poetica.

Sommario

1. Poesia orale, poesia scritta. 2. Poesia e Non Poesia. La storia, il Novecento e un’estetica nuova. 3. Nel Novecento e oltre. Una mappa. 4. Lezioni di poesia. 5. Poesia 2.0 (domande e risposte sul futuro). 6. Sitografia essenziale.

Note sull’autore

Alberto Bertoni è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Prosa del Novecento all’Università di Bologna. Allievo di Ezio Raimondi, ha pubblicato con Einaudi, Mondadori e Il Mulino. Suoi testi poetici sono tradotti in russo, inglese, francese, ceco, ungherese, romeno e spagnolo.

acquista Poesia italiana dal Novecento a oggi

Alberto BertoniPoesia italiana dal Novecento a oggiMarietti  editore – collana: 1109 Le bussole – pubblicazione: settembre 2019 – edizione: 1 – pagine: 232 – ISBN 9788821113529 – € 20,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, consigli letterari, critica letteraria, critici letterari, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.