Herbert George Wells – La guerra dei mondi – Tradotto da Alessandro Pugliese – Dehoniane

HERBERT GEORGE WELLS

La guerra dei mondi

Tradotto da Alessandro Pugliese

Dehoniane

Wells - La guerra dei mondi - Dehoniane

Torna in libreria “La guerra dei mondi” di George Herbert Wells. Ottimamente tradotto da Alessandro Pugliese, questo classico della letteratura non conosce lo scorrere del tempo. Pubblicato nella collana Gulliver da EDB (Dehoniane edizioni), i lettori potranno finalmente leggere il capolavoro di Herbert George Wells in versione integrale.
“La guerra dei mondi” venne pubblicato a Londra in nove puntate, da aprile a dicembre del 1897 sul Pearson’s Magazine e sul The Cosmopolitan. H.G. Wells fu più volte candidato al premio Nobel per la Letteratura; con “La guerra dei mondi”, nel corso degli anni, l’autore raggiunse e affascinò tanti e tanti lettori, che non mancarono di raccomandare il romanzo ai propri figli.
Nel 1938, il grande regista Orson Welles adattò il romanzo per un programma radiofonico, seminando il panico fra molti americani che credettero d’esser stati attaccati dai Marziani.
“La guerra dei mondi” di Herbert G. Wells è una lettura necessaria che ci fa tremare e sorridere almeno un poco. Un romanzo d’evasione, certo che sì, ma che ci fa anche riflettere sul destino della nostra società, che ogni giorno diventa sempre più egoista e incapace di sognare.
Spegnete la televisione, mettevi comodi, in poltrona o a gambe incrociate sul letto, e leggete “La guerra dei mondi”.

Iannozzi Giuseppe

Descrizione

I Marziani sbarcano vicino a Londra, assemblano macchine da combattimento, assaltano gli umani e prendono possesso dell’Inghilterra meridionale. Sembrano invincibili, ma hanno un punto debole: non possono difendersi dalle malattie terrestri.
Tra i primi romanzi di fantascienza, La guerra dei mondi è stata adattata per la radio da Orson Welles nel 1938. In quell’occasione si scatenò il panico nelle città della costa orientale degli Stati Uniti: molti ascoltatori, infatti, non si accorsero che si trattava di una finzione e pensarono davvero che sulla Terra stessero atterrando astronavi marziane.
Da questo libro, e dal suddetto adattamento radiofonico, il regista Steven Spielberg ha tratto un celebre film.

Sommario

I. L’ARRIVO DEI MARZIANI. 1. La vigilia della guerra. 2. La stella cadente. 3. Nella landa di Horsell. 4. Il cilindro si svita. 5. Il raggio ardente. 6. Il raggio ardente sulla strada di Chobham. 7. Come raggiunsi casa mia. 8. Venerdì sera. 9. La battaglia ha inizio. 10. Nella tormenta. 11. Alla finestra. 12. Ciò che vidi della distruzione di Weybridge e Shepperton. 13. Come incontrai il curato. 14. A Londra. 15. Ciò che era accaduto nel Surrey. 16. L’esodo da Londra. 17. La Thunder Child. II. LA TERRA SOTTO I MARZIANI. 1. Sotto il loro tallone. 2. Ciò che vedemmo dalla casa in rovina. 3. I giorni della prigionia. 4. La morte del curato. 5. Il silenzio. 6. Il lavoro di quindici giorni. 7. L’uomo di Putney Hill. 8. Londra morta. 9. I relitti. 10. Epilogo.

Note sull’autore

Herbert George WellsHerbert George Wells (1866 – 1946) è stato tra i più popolari scrittori britannici della sua epoca. Autore di opere fondamentali di fantascienza, è considerato uno degli iniziatori di questo genere narrativo. Candidato quattro volte al Premio Nobel per la letteratura, dà il suo nome a un cratere sulla luna.

La guerra dei mondiHerbert George Wells – Note: Edizione integrale – Tradotto da Alessandro PuglieseDehoniane edizioni – Collana: U7 Gulliver – Pubblicazione: 8 luglio 2019 – Pagine: 216 – ISBN: 9788810752111 – € 14,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, classici della letteratura, comunicati stampa, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, fantascienza, fiction, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, pareri di lettura, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.