Antonio Scurati vince lo Strega 2019 con “M. Il figlio del secolo”

Antonio Scurati vince lo Strega 2019
con “M. Il figlio del secolo” (Bompiani)

a cura di Iannozzi Giuseppe

M. il figlio del secolo - Antonio Scurati - Bompiani

«Sono felice della vittoria ma sono anche molto contento che altri italiani leggeranno questolibro. Potranno conoscere meglio la nostra storia: con la speranza che non si ripeta, anche in forme diverse. Dedico questa vittoria ai nostri nonni e ai nostri padri che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo e soprattutto a quelli che fra loro trovarono il coraggio di combatterlo. Vorrei dedicare il Premio anche ai nostri figli con l’auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto 100 anni fa. Una dedica speciale a mia figlia Lucia». Queste le parole di Antonio Scurati che non nasconde la propria emozione.

Il quotidiano la Repubblica commenta così: «Per la finale i 660 giurati hanno avuto a disposizione un voto secco ed è subito stato chiaro che il romanzone sulle origini del fascismo di Scurati — un tomo di 840 pagine che si avvia a diventare una serie tv e che ha all’attivo 180 mila copie — avrebbe vinto a mani basse. Per la scuderia Giunti è la prima vittoria allo Strega. Quello che non si era mai visto è un duello nelle retrovie, una guerra fratricida per il secondo posto, con sfidanti interni allo stesso gruppo editoriale mondadoriano: Cibrario, che è stata fin dall’inizio molto sostenuta dai voti dei 20 Istituti italiani di cultura all’estero (in tutto 200), dai lettori forti e dalle biblioteche (60 voti) e Missiroli, forte tra gli Amici della Domenica, la giuria storica del premio formata da 400 personalità del mondo della cultura (tra cui siedono giornalisti, intellettuali, editori e molti scrittori».

Val la pena di sottolineare che M. Il figlio del secolo è un romanzo storico e non un libro di Storia. Dopo esser stato accusato di aver falsificato alcuni fatti storici, Antonio Scurati spiegò a quelli di via Solferino che «raccontare è arte» e «non scienza esatta».

M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati – Editore: Bompiani – Collana: Letteraria italiana Anno edizione: 2018 – Pagine: 848 p., Brossura – EAN: 9788845298134 – € 24,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in cronaca, cultura, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, news, NOTIZIE, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.