NAVI, PORTI, BORDELLI. Vita di marinaio. Dall’Adriatico al Sudamerica – Giacomo Scotti – Oltre Edizioni, collana I Gialli Oltre – In uscita a giugno 2019

NAVI, PORTI, BORDELLI

Vita di marinaio. Dall’Adriatico al Sudamerica

GIACOMO SCOTTI

https://www.oltre.it/

Giacomo Scotti - Navi, porti, bordelli - Oltre edizioni

La storia che mi accingo a narrare mi sembra più interessante di un romanzo, ma non è un romanzo. È il racconto dei fatti salienti della vita di un uomo di mare che ne passò di cotte e di crude sia in mare che sulla terraferma. Ma l’eccezionalità del racconto, a parte le numerose avventure, ora divertenti ora drammatiche, sta nel fatto che con esso scorrono tutti gli eventi salienti del secolo scorso. Dalla rivoluzione russa all’avvento del fascismo e del nazismo, dagli anni del proibizionismo alla crisi del ’29, dai drammi delle migrazioni per le Americhe alla guerra nel pacifico e così via, fino al dopoguerra. Il protagonista è un dalmata, anzi lo era, perché dal 10 febbraio 1998 le sue spoglie riposano nel cimitero di Fiume, la città marinara nella quale – dopo una gioventù tutta avventurosa «poté crearsi una famiglia ed ebbe un porto di approdo per oltre mezzo secolo, gli ultimi anni di una lunga e spericolata vita protrattasi per nove decenni».

Giacomo ScottiGiacomo Scotti, è nato nel 1928 a Saviano in provincia di Napoli, ma dal 1947 vive ininterrottamente a Fiume, dove svolge una intensa attività ai vertici dell’Unione Italiana, che riunisce le comunità italiane delle attuali Croazia e Slovenia. Autore di una novantina di libri tra saggi, poesie, racconti e romanzi, merita ricordare soprattutto Goli Otok, ritorno all’Isola Calva (un gulag nell’Adriatico, Lint, Trieste, 1991), che rivelò al mondo un luogo e una pagina tragica del comunismo jugoslavo; Croazia, Operazione Tempesta (Gamberetti Editore, 1996) che racconta in diretta la spietata operazione militare dei croati in Krajina contro i serbi nell’agosto del 1995; Terre di guerre e viaggi di pace (Odradek, 2015), nel quale ripercorre, con lo zaino in spalla, le tappe della sanguinosa guerra che portò alla disgregazione della Jugoslavia. Il suo ultimo libro è Matvejević ed io, due marinai (Infinito,2018) nel quale racconta la vita e l’opera del grande scrittore di origine croato-erzegovese Predrag Matvejevic, di cui fu grande amico e traduttore. Per la Oltre Edizioni ha pubblicato nel 2015 Guerre, uomini e cani nel quale l’autore raccoglie i migliori racconti di carattere autobiografico che hanno segnato la sua vita di novantenne dal cuore di ragazzo.

Prenota la tua copia sul sito OLTRE Edizioni

NAVI, PORTI, BORDELLI. Vita di marinaio. Dall’Adriatico al SudamericaGIACOMO SCOTTIOltre Edizioni – Collana I Gialli Oltre – In uscita a giugno 2019 – Pagine 350 – prezzo 18 euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, casi letterari, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, gialli noir thriller, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.