CAMPACAVALLO – NADIA FAGIOLO RACCONTA

CAMPACAVALLO

Un racconto di Nadia Fagiolo

Campacavallo - Nadia Fagiolo

A Campacavallo ci stanno poche anime, però si danno tutte un gran daffare, in particolar modo Giuseppe che regge le redini di una bottega. A Campacavallo non si muore di noia, poco ma sicuro. Non mi credete? E’ molto meglio di Dynasty e Beautiful, perché Nadia Fagiolo non scrive in maniera seriale e scontata. Campacavallo è un racconto che si inserisce in un ben specifico filone letterario, quello lanciato da Andrea Vitali. In Campavallo convergono ironia, realismo e immaginazione. E’ questa una formula narrativa che rende il racconto particolarmente avvincente e credibile: i personaggi sono tutti icastici, così tanto che par quasi di poterli toccare con mano.

Con Campacavallo, Nadia Fagiolo ci fa vedere di che pasta è fatta, scrittrice capace di rendere con sempre maggiore precisione “quel guazzabuglio del cuore umano”. Non vi resta che leggere le 5 puntate di Campacavallo.

Date retta a me, non ve ne pentirete. Riderete, vi ecciterete, tremerete di paura per il destino dei personaggi, e spenderete pure una o due lacrime.

Iannozzi Giuseppe

Incipit

A Campacavallo, un piccolo paese arroccato sulla cima di una montagna, tira un’aria sempre fredda. Il clima è così tanto gelido da non lasciar crescere in pace nemmeno l’erba, ed è probabile che, proprio da qui, giunga quel famoso proverbio che alla gente del posto non piace per niente.

Prima puntata:

lady74na.wordpress.com/2019/03/02/campacavallo-parte-1/

Seconda puntata:

lady74na.wordpress.com/2019/03/15/campacavallo-parte-2/

Terza puntata:

lady74na.wordpress.com/2019/05/17/campacavallo-3/

Quarta puntata:

lady74na.wordpress.com/2019/06/01/campacavallo-4/

Quinta puntata:

lady74na.wordpress.com/2019/06/05/campacavallo-5-la-fine-con-il-botto/

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, cultura, fiction, letteratura, narrativa, racconti, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.