Brividi sul divano – Beatrice Balsamo, Giorgio Simonelli – Marietti editore

Beatrice Balsamo – Giorgio Simonelli

BRIVIDI SUL DIVANO

Marietti editore

Beatrice Balsamo - Giorgio Simonelli - Brividi sul divano

Descrizione

La sera del 17 gennaio 1959 la Rai manda in onda per la prima volta Alfred Hitchcock presents, e precisamente il racconto sceneggiato Il falso indovino. La serie riassume tutti i caratteri del cinema e della televisione del grande regista: l’umorismo bizzarro, l’ironia, la suspense. I telefilm vanno in onda con una certa regolarità fino al 1967 e accrescono in maniera clamorosa la popolarità di Hitchcock. L’immagine del suo profilo stilizzato, che compare nella sigla, il prologo e il commento finale fissano infatti il suo nome e il suo aspetto nell’immaginario di un vastissimo pubblico. E danno un volto a temi e modalità narrative che ancora oggi aiutano a comprendere meglio qualcosa che riguarda tutti noi.

Sommario

1. Il perturbante, la suspense, lo humor. 2. Lo stile e gli scrittori di riferimento. 3. Da Hollywood alla Rai. 4. Appendice. Film per la televisione con la regia di Alfred Hitchcock
Note sull’autore

Beatrice Balsamo, psicanalista di formazione filosofica, specializzata in Estetica, Psicanalisi, Cinema, è direttore scientifico dell’evento Mens-a Unibo.

Giorgio Simonelli insegna Teoria e tecniche del giornalismo all’Università Cattolica di Milano. È opinionista del programma TvTalk di Rai 3.

Brividi sul divano. I telefilm di Alfred HitchcockBeatrice BalsamoGiorgio Simonelli – pubblicazione: 18 aprile 2019 – pagine: 120 – Marietti editore – collana: 1104 Le madrèpore -ISBN: 9788821111082 – € 10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, cinema, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume, spettacoli, televisione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.