Scritti… dal paesello. Il nuovo lavoro di Sergio Fiucci è molto più di un pamphlet – recensione di Iannozzi Giuseppe

SCRITTI… DAL PAESELLO

Il nuovo lavoro di Sergio Fiucci è molto più di un pamphlet

Iannozzi Giuseppe

96, Rue-de-La-Fontaine Edizioni

Sergio Fiucci consegna i suoi Scritti… dal paesello al piccolo ma prestigioso editore 96, Rue-de-La-Fontaine Edizioni, anche quelli più scomodi e che la redazione de Lacerba decise di non pubblicare. In questo agile volumetto sono raccolti un gran bel numero di articoli, e tutti puntano a scattare una vera e propria fotografia del nostro presente che non è piacevole né bello.
Sergio Fiucci, in arte Beato Maestro del Provvisorio, al pari di un novello Allen Ginsberg non tiene peli sulla lingua, e laddove ravvisa uno sbaglio, piccolo o grossolano che sia, lo evidenzia con verve ironica e filosofica, talvolta con una punta di rabbia e di giustificata perfidia.

Adamas Fiucci, in una nota pubblicata in Scritti… dal paesello, evidenzia: “[…] Si tratta di una parentesi poietica incentrata sull’analisi immediata, e non mediata, di fotogrammi paesani, prodotta a cavallo tra la fine degli anni novanta e l’inizio degli anni duemila.
Con questo ingresso nel mondo giornalistico, il Beato Maestro offre, da un lato, una anarchica decostruzione della forma ‘convenzionale’ dell’articolo d’approfondimento, dall’altro un faceto castigar politici e cittadini coinvolti nei ludi di sistema. […]
Con la discesa nei meandri della cultura indiana – buddista e induista –, così distante dalle logiche occidentali, si compie invece quella cesura tra il Beato Maestro e il mondo giornalistico nostrano che, inevitabilmente modellandosi sulla sontuosa morale papalina, aborra l’atavica sessualità, confondendola con il libertinismo acefalo.”

Nei pezzi di taglio giornalistico di Sergio Fiucci c’è il microcosmo ma anche il macrocosmo: infelici dettagli e vizi che sono propri del paesello sono grossomodo gli stessi che affliggono il nostro paese, da Aosta a Palermo e più giù ancora, fino a Lampedusa.
Fuor di dubbio, Sergio Fiucci è un fustigatore di gran classe che, a costo di rischiare di non esser compreso  – e oggi come oggi, si sa, gl’ignoranti di professione vengono su come certi funghi velenosi; e, purtroppo, quasi nessuno trova che ciò sia indecente – indefessamente continua dritto lungo la propria strada, con la sicurezza del giusto, di chi avendo studiato con il cuore e con la mente i tanti problemi legati alla vanità degli uomini, ancor oggi trova dentro di sé la forza di dare la stura a una sana incazzatura.

Scritti… dal paesello non è soltanto una superba raccolta di articoli scritti con gran piglio letterario (di altri tempi!), è anche la summa del pensiero del Beato Maestro del Provvisorio il quale contrappone alla dilagante superficialità una ferrea profondità intellettiva, sicuramente capace di avvicinarci al terzo occhio, purché si sia disposti ad ascoltarlo senza pregiudizi.

Si racconta che Sergio Fiucci, in arte Beato Maestro del Provvisorio, Cavaliere Accademico Sezione Arte del Verbano, Accademico di Merito Sezione Arte de “i 500” di Roma, fotografo, perfomer, pittore, poeta, scrittore, “fuori da qualsiasi schema” & “studioso delle civiltà orientali”, nasca a Loreto Aprutino (Pescara) il 12 aprile 1951.
Nel 1969 si diploma Maestro d’Arte all’Istituto Statale d’Arte di Penne.
Nel 1973 si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 1976 insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese.
Dall’1 settembre 1994, lasciato l’insegnamento, si dedica alla ricerca estetico-concettuale.
In self-publishing ha pubblicato Taccuino, India 90, appunti per ventuno giorni di viaggio, Altalene di Eros 33 e una summa poetica, 1990 – 2012 Inseminazioni beate. SCRITTI… Dal paesello è il terzo libro edito, dopo Volizioni in inverno, 2016 e DOMANDE & RISPOSTE dall’eremo dell’io beato, 2017, con 96, Rue-de-La-Fontaine Edizioni.

ACQUISTA DALL’EDITORE SCRITTI… DAL PAESELLO

Scritti… Dal paeselloBeato Maestro del Provvisorio – Editore: 96 rue de-La-Fontaine Edizioni – Collana: Il lato inesplorato – Anno edizione: maggio 2019 – Pagine: 130 -ISBN: 9788893990103 – Prezzo: € 12,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, casi letterari, critica letteraria, cultura, editoria, filosofia, giornalismo, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, novità in libreria, pamphlet, quarta di copertina, recensioni, scrittori, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.