La proibizione – Valentina Durante – Laurana Editore

La proibizione – Valentina Durante

Laurana Editore

Valentina Durante - La proibizione - Laurana editore«Il prezzo più alto che si possa pagare per un gesto d’amore è l’odio della persona amata»

Milano, aprile 2019. La proibizione di Valentina Durante, edito da Laurana Editore nella collana Rimmel, è un esordio prorompente, che in silenzio grida il pericoloso abisso di rimanere ancorati alla sofferenza. È possibile mantenere le distanze da chi si ama? È possibile vivere una vita accanto a chi si odia?

La Trama – Leni, protagonista de La proibizione, è prigioniera di un misterioso potere – ereditato dalla madre, che è fuggita affidandola alle cure di zia Eleonora. L’educazione di Leni viene condotta da Eleonora all’insegna di una regola inflessibile: non devi amare, mai, non devi amare, nessuno. Nemmeno te stessa. Ma è possibile non amare mai, non amare nessuno? Nemmeno se stessi? Con questo suo primo romanzo Valentina Durante ci consegna una storia semplice e terribile, narrata con una scrittura limpida, ipnotica, allucinata. E si candida a un posto di tutto rispetto nel panorama della letteratura italiana del nostro tempo.

Giulio Mozzi

L’autrice Valentina Durante spiega come la scrittura abbia preso il sopravvento nella sua vita: “La scrittura è entrata a far parte della mia vita quando non è stato più possibile tenerla fuori. Io ho un pensiero rumoroso, molto presente a se stesso e rimuginante, ritornante. Un pensiero di questo tipo tende a colonizzarti, e facilmente si trasforma in arma. A un certo punto ho capito che potevo rivolgerlo verso l’esterno: trasformarlo in immaginazione e in lavoro sulla lingua. In un certo senso, scrivere è rinnovare costantemente un patto con le mie ossessioni: voi mi lasciate vivere, e io vi costruisco un castello”.

L’AUTRICE

Valentina Durante (1975) è nata e vive a Montebelluna, dove lavora come copywriter e consulente di comunicazione freelance. Suoi racconti sono stati pubblicati su Altri Animali, Leggendaria, L’ircocervo e Vibrisse. La proibizione è il suo primo romanzo.

La proibizioneValentina DuranteLaurana Editore – Collana: Rimmel  – pp. 248 – ISBN 9788831984287 – Prezzo: € 16,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.