Julian Assange non è il nemico

Julian Assange non è il nemico

Iannozzi Giuseppe

Julian Assange

Julian Assange non è il nemico. Il nemico è chi oggi vuole cucirgli la bocca per sempre. Assange è un giornalista che informa i cittadini di tutto il mondo mettendoli di fronte alle nefandezze commesse dai governi.

L’11 gennaio 2018 ad Assange viene concessa la cittadinanza in Ecuador, cittadinanza che gli verrà revocata dopo poco più di un anno, l’11 aprile 2019. Assange viene dunque arrestato dalla polizia britannica.
Il leader laburista britannico Jeremy Corbyn, per il momento, si oppone all’estradizione del fondatore di WikiLeaks negli USA: “L’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti per aver smascherato e denunciato le atrocità in Iraq e Afghanistan dovrebbe essere contrastata dal governo britannico”. Jennifer Robinson, uno degli avvocati di Assange. sottolinea: “Estradarlo rappresenterebbe un precedente pericoloso. Significherebbe aprire le porte alla caccia a qualunque giornalista abbia pubblicato informazioni vere e verificabili sugli Usa”.
Wired sostiene quanto segue: “In Italia, a difendere la correttezza e l’importanza del lavoro di Assange ci sono soprattutto la giornalista de L’Espresso Stefania MauriziFabio Chiusi (collaboratore di Valigia Blu) e la rete di attivisti trans-europea Diem25. Quasi tutta la stampa mainstream lo detesta, con un particolare conto in sospeso tra lui e Gianni Riotta, de La Stampa […]”.

Attualmente Assange si trova in custodia a Londra.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in cronaca, news, NOTIZIE e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.