Il tempo presente e altre catastrofi. Attualità dell’Apocalisse – Harry O. Maier – Dehoniane

Il Tempo presente e altre catastrofi

Harry O. Maier

Dehoniane

Harry O. Maier - Il Tempo presente e altre catastrofi - Dehoniane

Descrizione

L’ultimo libro della Bibbia ha creato per la civiltà occidentale un mondo narrativo dotato di un inizio e di una fine. Ha creato sia un mondo futuro ricco di speranze e realizzazioni utopiche, sia un mondo colmo di fallimenti distopici e disperazione. La sua collocazione canonica al termine della Bibbia è il corrispettivo del Genesi al suo inizio. E chi regge la Bibbia tra le mani, tiene in mano il tempo e lo spazio racchiusi tra due copertine. L’Apocalisse di Giovanni ci riguarda anche se non l’abbiamo mai letta, anche se, avendola letta, non crediamo a nemmeno una parola, anche se la conosciamo davvero bene o non ne sappiamo nulla. In parte ciò è dovuto al fatto che, ovviamente, la narrazione biblica della creazione e della fine del mondo rappresenta a grandi linee ciò che è vero di qualunque vita che inizia con la nascita e si conclude con la morte. Ma a un livello più generale, l’Apocalisse ci fornisce un modello adatto alle più ampie aspirazioni della comunità e della società.

Sommario

1. Apocalypse now.  2. Codificare il tempo e lo spazio.  3. Introduzione all’Apocalisse.  4. Il senso di una fine.  5. L’Apocalisse di Giovanni arriva in America.  6. C’è un testimone?  Per approfondire.

Note sull’autore

Harry O. Maier è professore di Nuovo Testamento e di Studi sul cristianesimo antico alla Vancouver School of Theology e visiting professor al Max-Weber-Kolleg dell’Università di Erfurt. È stato inoltre fellow della Alexander von Humboldt-Stiftung a Heidelberg. Studioso del cristianesimo delle origini, collabora al Blackwell Bible Commentary ed è membro del comitato scientifico di Journal of Ecclesiastical History e Studies in Religion – Sciences Religieuses. Con EDB ha pubblicato Luoghi segreti e pratiche nascoste. La costruzione dell’eretico nel cristianesimo delle origini (2015).

Il tempo presente e altre catastrofi. Attualità dell’ApocalisseHarry O. Maier – Pubblicazione: 6 novembre 2018 – Pagine: 80 – Dehoniane – Collana: P9 Lampi – Altri autori: Tradotto da Stefano Suozzi – EAN: 9788810567869 – € 8,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, religione, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.