Il problema dell’uomo – Martin Buber – Marietti editore – in uscita a gennaio 2019

Il problema dell’uomo – Martin Buber

Marietti editore

Martin Buber - Il problema dell'uomo

Pubblicato a Tel Aviv nel 1943, il libro propone il primo corso di ‘filosofia della società, tenuto da Buber  nel 1938 all’Università ebraica di Gerusalemme. In quest’opera, e  per la prima volta, Buber presenta in modo dettagliato, e confrontandola con quella di altri pensatori, la sua idea della condizione umana e considera come differenza specifica dell’uomo rispetto a tutte le altre sue creature il configurarsi come essere sociale in forma peculiare. Secondo il filosofo, infatti, l’originaria socialità umana si mostra come un ‘a priori’ universalmente valido che pone immediatamente in contatto l’ “io” e l’”altro” in modo gratuito e nella reciproca disponibilità.

Martin Buber (1878-1965) è uno dei padri dell’ebraismo contemporaneo. Attivo sulla scena culturale tedesca, anche oltre all’avvento del nazismo e l’inizio della persecuzione antisemita, emigra nel 1983 in Palestina. Numerosi i suoi scritti, dedicati al chaddismo, alla filosofia dialogica e alla Bibbia, di cui ha curato un’originale traduzione tedesca con Franz Rosenzweig. In libreria il 17 gennaio. Il catalogo Marietti 1820 propone Israele e Palestina. Sion storia di una idea (2008), Sentieri in utopia. Sulla comunità (2009).

Irene Kajon insegna Antropologia filosofica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma «La Sapienza» .

Il Problema dell’uomoMartin Buber – pubblicazione: gennaio 2019 – edizione: 1 – pagine: 162 – Marietti editore – collana: 1106 Agorà – a cura di: Irene Kajon – ean: 9788821112034 – € 12,50

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, anteprima, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, letteratura, libri, saggistica, segnalazioni, storia - history e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.