Kill Benito – Renzo Martinelli – Gremese Editore

Kill Benito – Renzo Martinelli

Gremese Editore

Kill Benito - Renzo Martinelli - Gremese editore

“Un romanzo che, fra finzione e realtà, racconta soprattutto la realtà.”

Giuseppe Iannozzi

Jorge Luis Borges sosteneva che «la Storia è un atto di fede». E davvero nel caso della morte del Duce occorre un atto di fede per credere a una qualunque delle varie versioni che sono state raccontate sulle sue ultime ore di vita, e che emergono anche dalle pagine di questo romanzo attraverso le voci dissonanti dei suoi protagonisti. Esistono foto e filmati della fucilazione di molti gerarchi fascisti. Non una foto sulla morte di Benito Mussolini. Non un metro di pellicola. Tutto ciò che sappiamo è quello che il Partito Comunista ha raccontato molto tempo dopo quella uccisione: il Duce lo abbiamo fucilato noi, insieme alla sua amante, Claretta Petacci, davanti al muretto di villa Belmonte, a Giulino di Mezzegra, alle ore 16.30 del 28 aprile 1945. Ma è davvero andata così? E che fine hanno fatto le sei valigie sequestrate contenenti l’oro sottratto agli ebrei delle province del Centro Italia, il famoso “oro di Dongo”?

RENZO MARTINELLI, regista, sceneggiatore e produttore, è da sempre dedito alla ricerca della verità su temi ed eventi controversi dell’attualità e del passato. Tra i suoi film, Vajont (2001), Piazza delle Cinque Lune (sul caso Moro, 2003) Ustica(2016). Kill Benito rappresenta il suo esordio nella narrativa.

Kill BenitoRenzo Martinelli – Gremese Editore – Collana: Grandi romanzi – Pagine: 238 – ISBN: 9788884409447 – Prezzo: € 16,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, casi letterari, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, fiction, letteratura, libri, narrativa, romanzi, storia - history e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.