Karl Popper – Nuvole e orologi. Il determinismo, la libertà e la razionalità – Armando Editore

NUVOLE E OROLOGI – KARL POPPER

Armando Editore

Karl Popper - Nuvole e orologi - Armando editore

Nel corso della sua lunga vita Karl Popper ha più volte avuto modo di sintetizzare, in brevi e icastiche frasi, le sue convinzioni teoriche più profonde. In una di queste ha affermato: «Io sono, in primo luogo, indeterminista, in secondo luogo, realista, in terzo luogo, razionalista», Per presentare le tesi dei difensori del determinismo e quelle proprie degli indeterministi, è ricorso a una efficace metafora: quella delle nuvole e degli orologi. «Per l’uomo comune una nuvola è imprevedibile e indeterminata: le variazioni del tempo sono proverbiali. Un orologio invece è prevedibile e in verità un orologio perfetto si pone come il paradigma di un sistema materiale meccanico e deterministico».

Karl R. Popper (nato a Vienna il 28 luglio 1902 e morto a Kenley il 17 settembre 1994) è il più importante filosofo della scienza del secolo ventesimo e, insieme, uno dei profondi difensori della società aperta.

Karl PopperNuvole e orologi. Il determinismo, la libertà e la razionalità – Introduzione di Massimo Baldini – Armando Editore – Temi del nostro tempo – Anno edizione: 2018 – Pagine: 104 – ISBN 9788869924088 – Prezzo: € 12,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, scienza, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.