Come l’impronta di un quadro – Lidia Popolano – 96 rue de-La-Fontaine Edizioni – Comunicato stampa

COME L’IMPRONTA DI UN QUADRO

LIDIA POPOLANO

96 rue de-La-Fontaine Edizioni

Lidia Popolano -Come l'impronta di un quadro

Descrizione

La necessità di sgombrare la casa dove è vissuta la madre della protagonista fa imbattere quest’ultima, insieme alla sorella maggiore, nei diari adolescenziali della donna, da sempre figura ambigua nella loro esistenza. Ripercorrendo le tappe della giovinezza materna tra il ventennio fascista e il secondo conflitto mondiale, Lina ritroverà il dialogo interrotto con la madre scomparsa. Riemerge la freschezza dei testi, scritti con lo stile ingenuo di una giovinetta siciliana d’anteguerra, e poi le riflessioni di Lina sul Ventennio e sulla propaganda del periodo. Un libro che non può mancare nelle letture di donne e di uomini, specie dai 30 anni in su, quando la riflessione sui propri genitori diventa più consapevole e, in alcune persone, persino complice.

Lidia Popolano è nata a Trapani ma dal 1974 vive a Roma, dove si è laureata all’Università “La Sapienza”. Alterna l’attività creativa all’insegnamento. È autrice dei monologhi teatrali Di notte per i vicoli di Roma antica e Di notte per i vicoli di Firenze antica, messi in scena dal 2007 al 2013, nell’ambito dell’Estate Romana e dell’Estate Fiorentina, quali itinerari narrati, recitati e accompagnati da musica dal vivo. Ha scritto inoltre due raccolte poetiche, ancora inedite, e una di racconti brevi.
Il romanzo Come l’impronta di un quadro è risultato nono nella classifica di gradimento dei lettori al concorso BigJump-Rizzoli 2014, nella categoria romanzi storici. Del 2017 è il premio al 5º Concorso “Città di Gravellona Toce” Emozioni di Donna.

Come l’impronta di un quadro – Lidia Popolano – 96 rue de-La-Fontaine Edizioni – Collana: Italia ’61 – Anno edizione: 2017 – Pagine: 112 – EAN: 9788899783778 – Prezzo: 12 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni, società e costume, storia - history e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.