IL MALE PEGGIORE. Storie di scrittori e di donne – Il nuovo romanzo di Iannozzi Giuseppe vi aspetta in libreria

IL MALE PEGGIORE

Storie di scrittori e di donne

Il nuovo romanzo di Iannozzi Giuseppe vi aspetta in libreria

Il male peggiore - Giuseppe Iannozzi - Edizioni Il FoglioNe IL MALE PEGGIORE di Iannozzi Giuseppe (EDIZIONI IL FOGLIO) si omaggia anche Cesare Pavese. Un assaggio per stuzzicare la vostra curiosità…

Per conoscere il seguito di questa e di tante altre storie legate a scrittori e donne, l’appuntamento è in libreria su IBS, GIUNTI AL PUNTO, MONDADORI STOREAMAZON, LA FELTRINELLI, UNILIBRO, LIBRERIA UNIVERSITARIA, eccetera eccetera.

Potete richiedere il libro anche all’editore Gordiano Lupi.

Cesare Pavese[…] Porta Nuova un viavai di gente: credono di partire, di arrivare; in realtà si spostano di stazione in stazione, di città in città, portando nella valigia l’illusione che cambiare posto cambierà la loro fortuna, e persino l’identità che, fra denti incapsulati e rughe, hanno impressa sulla faccia. Hanno fretta: i viaggiatori sono così. Non hanno ritegno: nell’egoismo della loro fretta calpestano fogli di giornale, muovono spintoni contro strilloni e venditori ambulanti, e si quietano un poco solo per trarre fuori da una tasca dei pantaloni le sigarette quando ormai davanti al binario, rimanendo in attesa d’un treno.

Cesare Pavese morto in un piccolo albergo, nei pressi di Porta Nuova: sconfitto dai sonniferi. Aveva deciso, con lucidità, di addormentare la sua cazzo di vita in una camera d’albergo, al Roma di Torino ingoiando una generosa dose di barbiturici, dodici bustine. 27 agosto 1950, sulla prima pagina dei Dialoghi con Leucò, sul comodino della stanza, l’epitaffio scritto di sua mano: «Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi».
Constance Dowling, l’ultimo amore, non corrisposto, troppo difficile fra le Langhe, l’aveva portato a una depressione fulminante, una depressione che, a onor del vero, da quarantadue anni buoni lo tallonava: il ragazzo timido, amante dei libri e della natura, sempre pronto ad allontanarsi dagli uomini, sempre pronto a nascondersi per poi inseguire farfalle e uccelli, per sondare il mistero dei boschi, quel ragazzo si era addormentato una volta per tutte insieme a Cesare Pavese, un uomo che, dopo i quaranta, aveva raggiunto una certa notorietà con in tasca delle lire non proprio da buttare. Durante il periodo universitario non era troppo difficile trovarlo impegnato in focose discussioni nelle trattorie, assieme a operai e venditori ambulanti, insieme alla gente comune. Erano bastati dei sonniferi per togliersi di mezzo, senza pestare i piedi a nessuno.

Tutte le amiche le dicevano che somigliava a una diva di Hollywood: «Sei bella, bella come Constance». Francesca alzava le spalle, abbozzava poi un sorriso di sfida: «No, nient’affatto». E sulla fronte un presentimento di dolore, una ruga non ancora matura. […]

Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe: (Torino, 1972) è scrittore, giornalista, critico letterario e blogger. È autore dei romanzi Angeli caduti (Cicorivolta edizioni, 2012), L’ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta edizioni, 2013), La cattiva strada (Cicorivolta edizioni, 2014), La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2013). Nel 2016 ha curato e tradotto gli apocrifi bukowskiani Bukowski, racconta! (Edizioni Il Foglio, 2016); nel 2017 ha pubblicato la sua prima antologia poetica, Donne e parole. Sulle orme di Leonard Cohen (Edizioni Il Foglio).
Ha inoltre scritto introduzioni e critiche per diversi autori: Celeste Bruno, Kyara, Francesco De Nigris, Felice Muolo, Dario Arkel, etc. etc. Attualmente collabora con diverse testate online e non.

Il male peggiore - Giuseppe Iannozzi - Edizioni Il FoglioTitolo: IL MALE PEGGIORE
Storie di scrittori e di donne

Autore: Giuseppe Iannozzi
EDIZIONI IL FOGLIO
Collana: Narrativa
Prima edizione: novembre 2017
Prezzo: 16,00 €
Pagine 330
ISBN 9788876067167

scarica il comunicato stampa
scarica

Acquista sulle librerie online

acquista sulle librerie online

IBS – AmazonGiunti Al Punto

Libreria UniversitariaUnilibro

La FeltrinelliMondadori Store

Acquista IL MALE PEGGIORE dall’editore
scrivendo email a ilfoglio@infol.it

EDIZIONI IL FOGLIO

O prenota la tua copia in libreria

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a IL MALE PEGGIORE. Storie di scrittori e di donne – Il nuovo romanzo di Iannozzi Giuseppe vi aspetta in libreria

  1. romanticavany ha detto:
  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ohhh… lo hai letto tutto tutto? 😉

    Mi piace

I commenti sono chiusi.