TIPI NON COMUNI – TOM HANKS – Bompiani/Giunti

TIPI NON COMUNI – TOM HANKS

Bompiani/Giunti

Tipi non comuni - Tom Hanks

La prima opera letteraria di un grande attore che dà conto della sua passione di collezionista. Diciassette racconti, diciassette storie di macchine per scrivere. Uno strumento desueto e affascinante che torna a dare valore alla parola soppesata, scelta, infine composta e impressa nella carta.

«Film e personaggi di Hanks riemergono nei racconti, come se l’attore-narratore impersonasse una ricorrente antropologia americana disegnata con pochi tratti decisi» – Paola Zanuttini, Il Venerdì di Repubblica

Tom Hanks ha cominciato a scrivere questa raccolta di racconti nel 2015. “Nel frattempo ho girato film a New York, Berlino, Budapest e Atlanta e ho sempre scritto mentre lavoravo. Ho scritto in albergo durante i tour di lancio dei film. Ho scritto in vacanza. Ho scritto sugli aerei, a casa, e nel mio studio. Quando ho potuto permettermi un impegno regolare ho scritto la mattina, dalle nove all’una.” A scatenarlo così la passione per le macchine per scrivere – le colleziona da tempo – che si è trasformata in passione per le storie sulle macchine per scrivere: Hanks ha anche creato un’app, Hanx Writer, che simula sul telefono o su un pad la scrittura e il suono di una macchina per scrivere e non dà la possibilità di correggere gli errori. In questi diciassette racconti la presenza dell’oggetto tanto amato è forte e chiara, sia per la vista che per l’udito. Che cos’hanno in comune una ragazza che non sa cosa fare di sé, un uomo anziano ricchissimo e annoiato, in cerca di emozioni da pagare a suon di milioni di dollari, un giocatore di bowling capace di compiere un’impresa incredibile, una guardinga neodivorziata che trasloca in un quartiere nuovo coi suoi due bambini, un immigrato sopravvissuto a una guerra alle prese con la ferocia e la solidarietà di New York? Una macchina per scrivere, appunto. Che ticchetta in sottofondo, segnando il passo di una prosa sicura e sfaccettata. “Ciascuna macchina per scrivere imprime nella carta una traccia permanente dell’immaginazione attraverso tasti, martelletti, stoffa e inchiostro: una versione più morbida dell’incidere le parole nella pietra.”

Tom Hanks

Tom Hanks è attore, regista, sceneggiatore, scrittore, ma anche doppiatore e produttore cinematografico. E’ fra i pochi attori nella storia ad aver vinto, per due volte consecutive, l’Oscar come miglior attore: Philadephia (1994), Forrest Gump (1995).
Tom Hanks nasce nel 1956 a Concord, in California, da padre statunitense, Amos Mefford Hanks (un lontano discendente del 16º Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln) e da madre statunitense di origini portoghesi, Janet Marylyn Frager.

Tipi non comuniTom HanksBompiani/Giunti – Collana: Narratori stranieri – Traduttore: Alessandro Mari – Anno edizione: 2017 – Pagine: 384 – EAN: 9788845294907 – Prezzo: 18€

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, fiction, letteratura, libri, libri di racconti, narrativa, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.