L’ultimo giorno di sole – Giorgio Faletti – Baldini&Castoldi

L’ULTIMO GIORNO DI SOLE

GIORGIO FALETTI

L'ultimo giorno di sole - Giorgio Faletti

«È il lavoro al quale Giorgio teneva di più e al quale ha messo mano e pensato fino alla fine.» – Roberta Bellesini Faletti

Mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare da una imminente esplosione solare, una donna decide di restare nel paese dov’è nata, e di guardarsi dentro.
Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato.
E canta per esorcizzare il buio.
O per accogliere quel buio con straziante dolcezza.
Con mano felicissima Giorgio Faletti si congeda, assieme alla sua protagonista, nel segno di una commovente tenerezza per le cose umane.

Il racconto è diventato e tornerà a essere uno spettacolo teatrale, diretto da Fausto Brizzi e interpretato da Chiara Buratti (per la quale lo spettacolo era stato scritto e pensato).

Giorgio FalettiGiorgio Faletti (1950-2014) è stato attore, compositore, cantante e comico. Con Baldini&Castoldi ha esordito nel mondo della narrativa con Io uccido, che in Italia ha venduto oltre cinque milioni di copie ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo. Uno straordinario successo confermato con Niente di vero tranne gli occhiFuori da un evidente destinoIo sono DioAppunti di un venditore di donnePochi inutili nascondigliTre atti e due tempi Da quando a ora.

L’ultimo giorno di soleGiorgio FalettiBaldini&Castoldi – Collana: Giorgio Faletti, Romanzi e racconti – Pagine: 96 – Ean: 9788893880565 – Prezzo: € 13

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, fiction, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a L’ultimo giorno di sole – Giorgio Faletti – Baldini&Castoldi

  1. Danilo Cristian Runfolo ha detto:

    Questo lo devo ancora leggere, ma lo farò al più presto.

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Ci sono sempre tante cose da leggere in rete. Grazie.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.