Il Foglio Letterario – Scarica il NUMERO 4 – EDIZIONE ESTATE 2017

Il Foglio Letterario – DICIOTTO ANNI
DI EDITORIA INDIPENDENTE

Il Foglio Letterario dal 1999
Editore in Piombino dal 2003 – ANNO 18

Scarica il NUMERO 4 – EDIZIONE ESTATE 2017

Il Foglio Letterario – NUMERO 4 – EDIZIONE ESTATE 2017

Il Foglio Letterario festeggia una nuova Estate Piombinese, sempre presente a ogni evento cittadino con i suoi libri e per l’occasione pure con un film dedicato alla città: Il cielo sopra Piombino, di Stefano Simone, su sceneggiatura di Gordiano Lupi. Tutti in Cittadella il 23 luglio per assistere alla proiezione di un lavoro che sta riscuotendo consensi e anche le dovute critiche, un film comunque girato con amore e a budget zero. Nessuno ci aiuta dal 1999, ma noi sopravviviamo a tutto e a tutti. Credo che vi libererete del Foglio Letterario soltanto quando Gordiano Lupi non ci sarà più, ché ci vuole proprio un Don Chisciotte come me per continuare a combattere questa lotta contro i mulini a vento. Orgogliosi di essere diversi, di non rincorrere le mode, di schifare chi pubblica fantasy, erotico al femminile, thriller esoterico, gialli del cazzo, libri romantici per adolescenti, romanzetti da quattro soldi spacciati per capolavori, spesso riscritti da editor prezzolati. Affrontiamo l’estate con molte novità nelle collane Cinema e Cineteca di Caino: Lester, Pozzetto, Nightmare, Pupi Avati, Caligari, James Bond, Di Leo… ma abbiamo anche tanti romanzi e raccolte di racconti (che non vanno di moda… ma noi ce ne freghiamo). Pubblicheremo per primi in Italia l’opera completa di Juana Borrero, poetessa cubana di fine ottocento, modernista, allieva di Julian del Casal, una sorta di Rimbaud al femminile, morta giovanissima. E sempre da Cuba arrivano i racconti di Virgilio Piñera: Cuentos frios, il primo esempio di narrativa dell’assurdo, opera di un grande drammaturgo caraibico. Non lasciatevi scappare il Manuale per scrivere un giallo di Ernesto Gastaldi e neppure il suo romanzo autobiografico Come entrare nel cinema e restarci fino alla fine. Tra le novità le Leggende elbane di Gianfranco Vanagolli, Mistosch di Federico Regini, Se fossi postumo sarei (Ba)ricco di Vincenzo Trama e i racconti bukowskiani tradotti e sistemati da Giuseppe Iannozzi. Per tutte le novità consultate il catalogo on line del nuovo sito curato da Sacha Naspini: www.edizioniilfoglio.com.
Buona estate con Il Foglio Letterario! (Gordiano Lupi)

In questo numero:

– L’editoriale di Gordiano Lupi
– Figli d’un perduto istante di Gordiano Lupi
– Quasi come Salinger di Giuseppe Iannozzi
– Il cielo sopra Piombino: liricità, storia, malinconia Documentario letterario che racconta la Piombino di ieri e di oggi, ma non solo! di Giuseppe Iannozzi
– due poesie di Francesca Montomoli
– Piccoli autori crescono. Ai miei tempi di Laura Lupi
– Discesa di Antonino Genovese
– Due pastori di Annick Emdin
– Inaspettatamente giallo, Carlo Cassola di Federica Marchetti

A breve uscirà per le Edizioni Il Foglio il nuovo romanzo di Iannozzi Giuseppe, Prima dell’amore li ha chiamati la morte (Storie di scrittori illustri e di donne che non li hanno amati!). Il racconto che presentiamo in questo numero della rivista fa parte di tale opera.

Il Foglio letterario - foto di Riccardo Marchionni

La foto di copertina è del bravo Riccardo Marchionni, che è appena diventato papà per la seconda volta, dopo una bella bambina, adesso un maschietto. Auguri, Lorenzo!

Scarica il NUMERO 4 – EDIZIONE ESTATE 2017

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, download, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, narrativa, poesia, racconti, recensioni, saggistica, scrittori, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.