La società pedagogica – Dario Arkel – David and Matthaus – comunicato stampa

La società pedagogica – Dario Arkel

David and Matthaus

Dario Arkel - La società pedagocica

Le teorie sociali e pedagogiche moderne si incrociano tra il XVIII e il XIX secolo col dialogo a distanza ispirato da Rousseau e Comte. Nel XX secolo sarà invece Alice Salomon, la prima assistente sociale del mondo, a progettare, sperimentare e consolidare l’intervento sociale ad opera di professionisti appositamente formati. Con questo nuovo saggio, Dario Arkel torna inoltre ad occuparsi di Janusz Korczak, e lo fa con considerazioni inedite che mostrano il grande pedagogista ebreo-polacco quale sostenitore della socialità naturale del bambino.

Dario Arkel

Dario Arkel

Dario Arkel nasce a Genova il 15 novembre 1958. Dopo il diploma si trasferisce a Urbino dove sarà allievo di Umberto Piersanti. Si laurea presso l’Università di Genova in Scienza del servizio sociale e in Pedagogia. Il suo percorso culturale è caratterizzato da una costante compenetrazione tra l’interesse per le materie letterarie e la scienza sociale e dell’educazione. Ha insegnato Pedagogia della devianza all’Università degli Studi di Genova ed ora è docente di Pedagogia sociale alla Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università, è consulente tecnico del Tribunale dei minori, redattore della rivista “FOR” e curatore per la stessa della rubrica “Educare e formare alla pace e alla condivisione”. L’origine ebraica della sua famiglia lo conduce ad approfondire la storia di questo popolo, la pedagogia della Shoah e il pensiero e l’esempio di Janusz Korczak. È autore di numerose opere, sia scientifiche che letterarie, poetiche e testi teatrali. La sua biografia completa è presente alla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Dario_Arkel.

La società pedagogica. Dal pesantemente necessario al benevolmente opportunoDario Arkel – Editore: David and Matthaus – Anno edizione: 2016 -Pagine: 148 – ISBN: 9788869840975 – Prezzo: 13,90 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, critica letteraria, critici letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.