Il nonno è un pirata – Bisogno di fiabe, magia, avventura – Antonino Genovese

IL NONNO È UN PIRATA

Bisogno di fiabe, magia, avventura

Antonino Genovese

Iannozzi Giuseppe

Il nonno è un pirata! Il diadema, la lancia e l’uncino (Edizioni Il Foglio) è una fiaba di Antonino Genovese, una fiaba di pirati, di sogni, di avventure. Checché se ne dica, oggi più di ieri la bisogna è quella di sognare, o meglio ancora di tornare a sognare. La società che ci viviamo addosso non è granché felice, offre poco o niente, tranne nel caso si sia disposti ad accettare di vivere come zombie, mutilandosi l’intelligenza davanti alla Playstation.

Ludovica vive insieme alla madre e un padre non ce l’ha, però il nonno ha ricoperto bene il ruolo genitoriale e la giovane non può non amarlo di un amore viscerale. Nei tanti momenti in cui Ludovica ha avuto bisogno di un amico, di un padre, di un consigliere, nonno Turi è sempre stato accanto a lei per aiutarla nel cammino della vita. Quello che Ludovica non può sospettare né immaginare è che il suo amato nonno è anche un pirata, un vero pirata!
Un giorno, uno di quelli uguale a tanti altri, Ludovica viene rapita da alcuni brutti ceffi: sarà il nonno a trovarla, a liberarla per riconsegnarla fra le amorevoli braccia della madre. E una volta tornata libera, nonno Turi finalmente racconterà alla nipote tutta la verità, vale a dire che i pirati esistono e che non sono soltanto il frutto di un parto salgariano. Ludovica gli crede e fa bene a credergli. Ma c’è di più: il mare è infestato da pirati che buoni non lo sono affatto, e poi c’è la strega Manù che non risparmia niente e nessuno. Manù ha perso qualcosa molti anni addietro, un diadema, e oggi più di ieri lo vuole indietro, a ogni costo; e Manù non è la sola a bramare il diadema magico, ci sono anche i pirati che fanno capo al terribile Serpe e che sono disposti a uccidere pur di averlo.
Nonno Turi ha ormai passato la settantina, ma non ha mai perso la voglia di vivere né quella di combattere le ingiustizie, ed è per questo che riunisce la sua ciurma arruolando anche l’amata nipote Ludovica: loro compito è quello di riunire tre oggetti magici, il diadema, la lancia e un uncino, affinché non cadano nelle mani sbagliate.
Ce la farà la ciurma di Turi Pirata a riunire gli oggetti magici e a sconfiggere la Strega del mare?

Antonino Genovese dà alle stampe una fiaba adatta a tutti, che, ovviamente, si legge tutta d’un fiato. Il nonno è un pirata! Il diadema, la lancia e l’uncino (Edizioni Il Foglio) è un bel volumetto di novanta pagine illustrato dai disegni a tutta pagina di Roberta Guardascione, che è tra i fondatori dell’associazione culturale Electric Sheep Comics.

Antonino Genovese, classe ’84, è anestesista, rianimatore e algologo. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. Teste (Ed. Il Foglio 2004), Questioni d’onore (Ed. Il Foglio 2005), Il Principe Marrone (Ed. Il Foglio 2007), Il Dottor Maus e il settimo piano (Ed. Smasher 2009). Ormai è grande e non ha più paura di farsi fare le punture, anche se preferisce nascondersi sotto il letto, piuttosto che farsene fare una.

Il nonno è un pirata! Il diadema, la lancia e l’uncinoAntonino GenoveseEdizioni Il Foglio – Collana: Fior di fiaba – Anno edizione: 2017 – Pagine: 90 – ISBN: 9788876066658 – Prezzo: 10 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, consigli letterari, critica letteraria, cultura, editoria, fiction, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, recensioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il nonno è un pirata – Bisogno di fiabe, magia, avventura – Antonino Genovese

  1. Pingback: “Il nonno è un pirata” di Antonio Genovese presentato a Barcellona Pozzo di Gotto | Iannozzi Giuseppe – scrittore e giornalista

I commenti sono chiusi.