Ritratto di donna – 2 poesie da “Donne e parole” di Iannozzi Giuseppe – Il Foglio letterario

2 poesie da “Donne e parole”

RITRATTO DI DONNA

Iannozzi Giuseppe

Donne e parole. Sulle orme di Leonard Cohen - Iannozzi Giuseppe - Il Foglio letterario

Donne e parole. Sulle orme di Leonard Cohen – Iannozzi Giuseppe – Il Foglio letterario

RITRATTO DI DONNA

oramai non ho più paura, sai
non ho pause né baci in sottofondo
oramai dormo poco e sogno tanto
oramai nasco sulla bocca
come un fiore partorito da una tomba
riportata alla luce del sole
oramai non ho più parole
da darti in pasto per farne concime,
per sbriciolarle in quel che fu l’epitaffio
del nostro amore

oramai mi sembra tutto così normale
che sia finita così, con il mio dolore
e la tua completa indifferenza

metto su quel vecchio disco di bob dylan
che ti piaceva tanto e canto
non sento più niente, non sento più niente
da quando ho imparato che il sogno è tutto
e tutto il resto è destinato a marcire

l’uomo della pioggia non si stanca mai
domani bel tempo, dopodomani lacrime e sudore
il telegiornale mi sveglia al mattino puntuale
c’è una guerra in corso e c’è un uomo in fuga
un altro l’hanno accoltellato alle spalle in un vicolo
perché sapeva troppo sul conto di quel parrucchiere
questo mondo non cambia mai nonostante gli anni

quando conosci l’inferno non sai dov’è la luce
né la desideri per un’ipotesi di futuro alla boia d’un giuda
quando capisci che non hai più paura non ce l’hai più
e tutto passa, e non t’importa come, se veloce o lento

oramai mi sembra tutto così normale
che sia finita così, con il mio dolore
e la tua completa indifferenza
ma berrò alla tua salute un goccio di vino rosso
l’ebreo errante è ancora in pista col suo tormento
non aspetta l’inverno o un’altra stagione
l’uomo della pioggia gl’ha spiegato tutto da un pezzo

oramai non ho più paura, sai
non ho pause né baci in sottofondo
oramai dormo poco e sogno tanto

PER UNA VITA INTERA HO ATTESO

Per una vita intera ho atteso
la crudeltà della verità,
del tuo stiletto nel mio petto
Senza sperar morte
o porte del paradiso a cui bussare
ho atteso
Accosto al lume d’una candela
ho atteso bevendo vino rosso
ora in muta compagnia ora da solo
come vittima in catene
E’ stato tanto il pericolo, tanto per me
quanto per te scoprirci nudi negli specchi:
quei nostri riflessi non li avremmo detti
così fragili, quasi sogni di bambini

Per una vita intera ho atteso
questo momento, giusto un appunto
fra le dimenticate pagine di quei libri
che delle pagine amavamo spogliare
per farne aerei e barchette
da affidare all’aria e all’acqua,
al fuoco della nostra passione di dentro
e così tanto impossibile da capire
per via di quella ingenuità
nell’età conchiusa

Tempo dopo tempo ho atteso
perdendo dei bicchieri infranti il conto
Ho atteso,
non me lo puoi rimproverare
L’uno di fronte all’altro,
qui ho atteso per conoscerci
finalmente fino in fondo,
alla fine come allora

DONNE E PAROLE. SULLE ORME DI LEONARD COHENIannozzi GiuseppeIl Foglio letterario – Collana: Autori Poesia Contemporanea – Edizione a tiratura limitata: novembre 2016 – Pagine: 604 – ISBN 9788876066450 – prezzo: 18 Euro

Donne e parole, la scheda editoriale:

http://www.ilfoglioletterario.it/Catalogo_Poesia_Donne_e_parole.htm

Donne e parole, la pagina su Facebook:

https://www.facebook.com/donneparole/

Donne e parole, poesie bonus su questo blog:

https://goo.gl/yckogy

Donne e parole - Iannozzi Giuseppe - Il Foglio letterario

Donne e parole – Iannozzi Giuseppe – Il Foglio letterario

Acquista su Giunti al Punto

http://www.giuntialpunto.it/product/8876066454/libri-donne-e-parole-giuseppe-iannozzi

Donne e paroleAcquista online

Dall’editore:

http://www.ilfoglioletterario.it/Catalogo_Poesia_Donne_e_parole.htm

Su IBS:

https://www.ibs.it/donne-parole-libro-giuseppe-iannozzi/e/9788876066450

Su Amazon:

https://www.amazon.it/Donne-e-parole-Giuseppe-Iannozzi/dp/8876066454/

Su Mondadori Store:

http://www.mondadoristore.it/Donne-e-parole-Giuseppe-Iannozzi/eai978887606645/

Su Unilibro:

http://www.unilibro.it/libro/iannozzi-giuseppe/donne-e-parole/9788876066450

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, amore, arte e cultura, attualità, cultura, DONNE E PAROLE. Sulle orme di Leonard Cohen, editoria, eros, Iannozzi Giuseppe, libri, libri di Iannozzi Giuseppe, libri di poesia, passione, poesia, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ritratto di donna – 2 poesie da “Donne e parole” di Iannozzi Giuseppe – Il Foglio letterario

  1. romanticavany ha detto:

    Quando conosci l’inferno non sai dov’è la luce Stupendo

    1 Bacio, ciao orsetto ♥

    Mi piace

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    A volte accade e tu non ci puoi davvero niente: entri nell’inferno e quando riemergi, anche se c’è la luce, tu non la scorgi, non sei più in grado di sopportarla la luce.

    Ciao Angioletta Violetta. Che bello, sei venuta a trovarmi. 🙂 ❤ ❤ ❤

    Mi piacerebbe essere un orsetto, esserlo ancora, ma temo d’esser sol più un uomo di mezza età. Si vede o no? 😉 Si vede, eccome se si vede.

    Raccolgo il tuo bacio e me lo porto sul cuore. Sarà un dolce balsamo, Angioletta Vany. ❤ ❤ ❤

    1 Bacio a Te, eterna Bambina

    orsetto, diciamo pure che sono un orsetto nonostante tutto 😉

    Mi piace

I commenti sono chiusi.