La Parigi di Léo Malet – Federica Marchetti A vent’anni dalla sua scomparsa – Il Foglio letterario – comunicato stampa

La Parigi di Léo Malet – Federica Marchetti

A vent’anni dalla sua scomparsa

La Parigi di Léo Malet - Federica Marchetti - Il Foglio letterario

La Parigi di Léo Malet – Federica Marchetti – Il Foglio letterario

Vent’anni fa moriva Léo Malet, autore di culto in patria ma altrove sconosciuto ai più. Considerato al pari di Simenon e di Frédéric Dard, Malet è stato l’inventore del néopolar, il giallo tipicamente francese degli anni ’60-’70. Poliziesco, passato surrealista, vena noir, anarchismo e libertà d’esprit sono le caratteristiche dei gialli di Malet che in Francia ha rinnovato il genere prendendo spunto dall’hardboiled americano e scrivendo una pagina importante della letteratura francese del ‘900.

Federica Marchetti. Autrice di narrativa, di saggistica e di un curioso libro autobiografico, ma anche freelance e art director, Federica Marchetti ha creato la fanzine sul giallo “Il Gatto Nero” (www.ilgattonero.it)

La Parigi di Léo MaletFederica MarchettiIl Foglio letterario – Collana: Tascabili – Anno edizione: 2016 – Pagine: 160 – Isbn: 9788876066443 – Prezzo: 12,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, scrittori, segnalazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.