Papa Francesco e la mondanità spirituale – Luigi Guccini – Dehoniane edizioni – comunicato stampa

Papa Francesco e la mondanità spirituale

Una parola per consacrati e laici

LUIGI GUCCINI

luigi-guccini

Descrizione dell’opera

Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce «il più grave problema della vita consacrata oggi». Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si manifesta e sulle forme in cui si esprime, non solo in riferimento ai religiosi, ma anche ai laici.

Il percorso mette in evidenza situazioni e problemi noti che, allo sguardo di papa Bergoglio, non sono evidentemente da considerare come aspetti inevitabili, ma situazioni, mentalità e stili di vita che vanno superati recuperando senso e pienezza della vocazione e della vita comunitaria.

Ciò che sta a cuore al papa è la fedeltà al Vangelo, il bene della Chiesa e la limpidezza della sua missione in un mondo in continuo mutamento.

Note sull’autore

Luigi Guccini, religioso dehoniano, ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e per quasi 30 anni ha diretto la rivista Testimoni e curato collane dedicate alla spiritualità e alla vita consacrata. Attualmente vive e opera in un centro di spiritualità del suo istituto a Capiago (Como). Per EDB ha pubblicato di recente Vita consacrata: le radici ritrovate (nuova edizione 2014) e Vita consacrata e mondanità spirituale. La parola di Papa Francesco (2015).

Papa Francesco e la mondanità spirituale. Una parola per consacrati e laiciLuigi GucciniDehoniane edizioni – Collana: M2 – Cammini di Chiesa – 1ma edizione: 11/07/2016 – pagine: 112 – EAN: 9788810521519 – prezzo: 9,50 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, novità in libreria, quarta di copertina, saggistica, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.