Daniela Marcheschi – Il Naso corto – Edizioni Dehoniane – comunicato stampa

Daniela Marcheschi – Il Naso corto

Una rilettura delle Avventure di Pinocchio

Edizioni Dehoniane

dehoniane

il-naso-corto

Descrizione dell’opera

Alzi la mano chi ha davvero amato il capitolo finale delle Avventure di Pinocchio, dove il protagonista – dopo essere stato vegetale (legno) e animale (ciuchino) – diventa «un bambino per bene» in carne e ossa. Dopo un intero racconto di marachelle e avventure, il finale si spegne in modo moralistico e sciapo. Ma Collodi intendeva davvero questo? Oppure nella sua scrittura c’è qualche indizio che ci porta a pensare ad una burla dell’autore nei confronti dei lettori?

Note sull’autore

Daniela Marcheschi, docente e studiosa di letteratura italiana e scandinava, ha curato i «Meridiani» Mondadori delle opere di Carlo Collodi, di cui dirige l’Edizione nazionale. È autrice di saggi tradotti in molte lingue.

Il Naso corto. Una rilettura delle Avventure di Pinocchio – Daniela MarcheschiEDB EDIZIONI – Collana: P9 – Lampi – Pagine: 88 – Brossura con bandelle -EAN: 9788810567340 – Prezzo: 8 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, critica, critica letteraria, critici letterari, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.