Daniela Marcheschi – Il Naso corto – Edizioni Dehoniane – comunicato stampa

Daniela Marcheschi – Il Naso corto

Una rilettura delle Avventure di Pinocchio

Edizioni Dehoniane

dehoniane

il-naso-corto

Descrizione dell’opera

Alzi la mano chi ha davvero amato il capitolo finale delle Avventure di Pinocchio, dove il protagonista – dopo essere stato vegetale (legno) e animale (ciuchino) – diventa «un bambino per bene» in carne e ossa. Dopo un intero racconto di marachelle e avventure, il finale si spegne in modo moralistico e sciapo. Ma Collodi intendeva davvero questo? Oppure nella sua scrittura c’è qualche indizio che ci porta a pensare ad una burla dell’autore nei confronti dei lettori?

Note sull’autore

Daniela Marcheschi, docente e studiosa di letteratura italiana e scandinava, ha curato i «Meridiani» Mondadori delle opere di Carlo Collodi, di cui dirige l’Edizione nazionale. È autrice di saggi tradotti in molte lingue.

Il Naso corto. Una rilettura delle Avventure di Pinocchio – Daniela MarcheschiEDB EDIZIONI – Collana: P9 – Lampi – Pagine: 88 – Brossura con bandelle -EAN: 9788810567340 – Prezzo: 8 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, critica, critica letteraria, critici letterari, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.