Riscoprire Braccio di Ferro – Scarica gratis il primo fumetto Braccio di Ferro edito da Bianconi

Riscoprire Braccio di Ferro

Un fumetto ha segnato la mia infanzia: Popeye, molto prima del film di Altman, geniale musical con Robin Williams nei panni del marinaio mangia spinaci dal cuore tenero.
Ho scoperto Braccio di Ferro grazie a mio padre che mi comprò un Oscar Mondadori (ai tempi di Oreste Del Buono) intitolato Pugni, Diavoli e Spinaci, con le prime avventure del marinaio scritte e disegnate da Elzie Crisler Segar. Da lì nacque la passione, mio padre ricostruì tutta la serie classica, fino ai fumetti di Bela Zaboly (che si firmava con un’ape, mentre Segar con un sigaro), persino Bud Sagendorf e gli albi metà a colori metà in bianco e nero formato gigante che uscivano in Italia.
E io non mi accontentavo del vero Popeye formato esportazione, cercavo in edicola anche un giornaletto tascabile edito da Bianconi, intitolato Braccio di Ferro, disegnato (credo) da un italiano di nome Sangalli. Ma non siamo qui a fare la storia del fumetto, caso mai dei sentimenti, per rimpiangere quel che è stato e che non è più, per andare a ricordare una madeleine proustiana sotto forma albo di Popeye.
Tempo fa dico a un amico che si occupa di fumetti: Perché non ristampate Braccio di Ferro? Non c’è più un pubblico – mi risponde – i ragazzi leggono altro. Continuiamo così, facciamoci del male, direbbe Nanni Moretti. E aggiungerebbe: Ve li meritate i manga! Ve li meritate!
Fuori moda come sempre, noi vi proponiamo il primo fumetto uscito in albo tascabile del Braccio di Ferro italiano edito da Bianconi. libero in rete, scaricabile. Tutto non profit, come nostro stile, anche perché lo regaliamo a chi acquista un nostro libro. – Gordiano Lupi

SCARICA IL NUMERO SPECIALE – IL FOGLIO LETTERARIO

IL FUMETTO INTEGRALE DI POPEYE

https://www.dropbox.com/s/7kw0t6trmznk4jh/Fumetto.pdf?dl=0

popeye

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, consigli letterari, critica, critica letteraria, cultura, download, e-book, editoria, fumetti, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.