Vita: istruzioni per l’uso – Ahmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al Zorqani – Il Sirente edizioni

Vita: istruzioni per l’uso

Ahmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al Zorqani

Vita: istruzioni per l’uso - Ahmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al Zorqani

Traduzione dall’arabo di Elisabetta Rossi con Fernanda Fischione e Barbara Benini – Prefazione a cura di Amnesty International Italia – Introduzione di Ada Barbaro

Editrice il Sirente

Il 16 maggio 2016 PEN ha assegnato il PEN/Barbey Freedom to Write Award, riconoscendo la sua lotta di fronte alle avversità per il diritto alla libertà di espressione.

amnesty_international-175x99Un’improvvisa catastrofe naturale, cambia per sempre l’aspetto della millenaria città del Cairo. Macerie, virus e malattie devastano l’umanità, danni alle reti elettriche e alle telecomunicazioni. Bassam produce documentari di propaganda per la “Società degli Urbanisti”, dedita alla ricostruzione del Cairo. Il sottile intento della società è quello di cambiare radicalmente la struttura della metropoli, dandogli una forma futurista e commerciale. La vita di Bassam cambia improvvisamente quando conosce Ihab Hassan, personaggio eccentrico e carismatico, che gli propone il suo progetto rivoluzionario: modificare la metropoli cairota affinché povertà e degrado urbano vengano per sempre estinti. Il finale di questo romanzo lascia il lettore a bocca aperta come i migliori film di fantascienza. Un testo visionario e sperimentale in cui realtà e finzione si alternano e sovrappongono dando vita ad un interessante esperimento letterario, nel quale la parte grafica gioca un ruolo decisivo.

Ahmed Nàgi è uno scrittore e giornalista egiziano, collabora con numerose testate nazionali internazionali. Autore d’avanguardia, usa la Rete per scuotere il panorama letterario conservatore. Arrestato nel Marzo 2016 e condannato a due anni di prigione dal tribunale di Bulaq (Egitto) per “offesa alla pubblica morale” a causa del suo ultimo libro Istikhdam al-Hayat (Vita: istruzioni per l’uso). Per le nostre edizioni ha pubblicato Rogers e la via del drago divorato dal sole (il Sirente, 2010).

Ayman al-Zorkany è un illustratore, stilista e insegnante egiziano, disegnatore della parte grafica del libro.

Vita: istruzioni per l’usoAhmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al ZorqaniIl Sirente – Collana: Altriarabi – 270 pagine – ISBN: 978-8887847611 – Prezzo: 18 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, fantascienza, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.