Vita: istruzioni per l’uso – Ahmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al Zorqani – Il Sirente edizioni

Vita: istruzioni per l’uso

Ahmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al Zorqani

Vita: istruzioni per l’uso - Ahmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al Zorqani

Traduzione dall’arabo di Elisabetta Rossi con Fernanda Fischione e Barbara Benini – Prefazione a cura di Amnesty International Italia – Introduzione di Ada Barbaro

Editrice il Sirente

Il 16 maggio 2016 PEN ha assegnato il PEN/Barbey Freedom to Write Award, riconoscendo la sua lotta di fronte alle avversità per il diritto alla libertà di espressione.

amnesty_international-175x99Un’improvvisa catastrofe naturale, cambia per sempre l’aspetto della millenaria città del Cairo. Macerie, virus e malattie devastano l’umanità, danni alle reti elettriche e alle telecomunicazioni. Bassam produce documentari di propaganda per la “Società degli Urbanisti”, dedita alla ricostruzione del Cairo. Il sottile intento della società è quello di cambiare radicalmente la struttura della metropoli, dandogli una forma futurista e commerciale. La vita di Bassam cambia improvvisamente quando conosce Ihab Hassan, personaggio eccentrico e carismatico, che gli propone il suo progetto rivoluzionario: modificare la metropoli cairota affinché povertà e degrado urbano vengano per sempre estinti. Il finale di questo romanzo lascia il lettore a bocca aperta come i migliori film di fantascienza. Un testo visionario e sperimentale in cui realtà e finzione si alternano e sovrappongono dando vita ad un interessante esperimento letterario, nel quale la parte grafica gioca un ruolo decisivo.

Ahmed Nàgi è uno scrittore e giornalista egiziano, collabora con numerose testate nazionali internazionali. Autore d’avanguardia, usa la Rete per scuotere il panorama letterario conservatore. Arrestato nel Marzo 2016 e condannato a due anni di prigione dal tribunale di Bulaq (Egitto) per “offesa alla pubblica morale” a causa del suo ultimo libro Istikhdam al-Hayat (Vita: istruzioni per l’uso). Per le nostre edizioni ha pubblicato Rogers e la via del drago divorato dal sole (il Sirente, 2010).

Ayman al-Zorkany è un illustratore, stilista e insegnante egiziano, disegnatore della parte grafica del libro.

Vita: istruzioni per l’usoAhmed Nàgi con illustrazioni di Ayman al ZorqaniIl Sirente – Collana: Altriarabi – 270 pagine – ISBN: 978-8887847611 – Prezzo: 18 Euro

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, fantascienza, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...