Recensione del libro “Bukowski, racconta!” di Giuseppe Iannozzi – Il Foglio letterario

Recensione del libro “Bukowski, racconta!”

di Giuseppe Iannozzi

Fonte: Vanessa Sulpizi – Racconti e altre storie

Bukowski, racconta! - a cura di Giuseppe Iannozzi - Il Foglio letterario

Edito da Il Foglio Letterario, questo libro, Bukowski, racconta!, a cura (e traduzione) di Giuseppe Iannozzi, lascia diverse impressioni.

Bukowski è un autore difficile, non per tutti, quanto mai discusso e discutibile, ma amatissimo dal pubblico. Ha sempre venduto e continua a vendere. Più che mai attuale, eccentrico, scomodo, condannabile, osannato, Bukowski è un autore che ho avvicinato da soli pochi mesi, in maniera molto graduale (basti pensare che ho ancora due sue opere da sfogliare, belle e intatte).

In questa opera che vi propongo e di cui oggi vi parlo, sono raccolte interviste, poesie e alcuni racconti, parecchi fra i più “scabrosi”, disturbanti se vogliamo, che in molti definirebbero più semplicemente “di una volgarità assoluta”. E non a caso ho esordito affermando che non è un autore per tutti, ma… in Bukowski, racconta! ho trovato almeno un paio di racconti che, unitamente ad alcune poesie e alle interviste, mi hanno certamente aiutato a comprendere meglio un artista che troppo spesso viene catalogato, nonché usato, da molti come riflesso di personalità “forti”. Bukowski era un uomo dannatamente sincero, un vero specchio rappresentante una generosa porzione di quella società, se vogliamo malata, che ci ostiniamo a riconoscere che esiste sempre però fingendo che così non sia. Eppure da alcuni dei racconti, che sono in questa opera, emerge forte anche un lato di Buk che sembra desiderare e vivere l’amore al pari di tanti uomini “normali”, vale a dire senza quelle aberrazioni o perversioni che lo hanno visto protagonista, nel corso della sua vita, di vicende e di esperienze, come dire!, discutibili.
Una sorpresa insomma questa piccola opera che, ad oggi, è il libro più difficile che io abbia mai letto nel corso di 39 anni! Ma è un complimento, perché per realizzare un’opera come questa, Giuseppe Iannozzi ha dimostrato un grande coraggio: accostare il proprio nome ad un autore come Charles Bukowski, senza rischiare di essere travisati, non è davvero da tutti.

Ringraziando il curatore, vi ricordo che se desiderate acquistare una copia di Bukowski, racconta!, il libro è edito da Il Foglio Letterario di Gordiano Lupi. Lo trovate  in catalogo, nella sezione narrativa delle Edizioni Il Foglio (http://www.ilfoglioletterario.it), nelle librerie online, ma anche in tante e tante librerie sul territorio nazionale. In alternativa potete contattare il curatore dell’opera, Giuseppe Iannozzi, sulle sue pagine Facebook, Twitter, Google plus.

_________________

Acquista “Bukowski, racconta!” dall’Editore

Bukowski racconta! .Bukowski, racconta!
Curatore: Iannozzi Giuseppe
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
Collana: Narrativa
Formato: Brossura
Pubblicato: 08/04/2016
Pagine: 190
Lingua: Italiano
Isbn o codice id 9788876066177
Prezzo: 14 Euro

_________________

procediacquisto

Pagina ufficiale del libro su Facebook:

http://www.facebook.com/bukowskiracconta/

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, Bukowski racconta, consigli letterari, critica letteraria, cultura, editoria, letteratura, libri, libri di Iannozzi Giuseppe, libri di racconti, narrativa, rassegna stampa, recensioni, romanzi, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.