Marco Travaglio contro il colore renziano di Corrado Augias

Marco Travaglio contro il colore
renziano di Corrado Augias

Iannozzi Giuseppe

Marco Travaglio e Corrado Augias

Con la riforma voluta da Renzi – e da chi altri sennò – certi sindaci godranno dell’immunità parlamentare. Più in basso di così non è possibile? Temo che le dittature non conoscano alcun limite quando si tratta di proteggere sé stesse e conculcare il popolo.

Corrado Augias è per il  all’immunità ai Sindaci, Marco Travaglio no e lo dice chiaro forte e netto, e lo spiega bene il perché.

Augias è purtroppo uno che ama fare politica anche se non è un politico, in ogni caso non lo è in senso stretto e canonico. Che abbia Augias qualche sua convenienza a stare dietro a Matteo Renzi? E’ questo il lecito dubbio che si insinua in noi che solo facciamo parte del popolo italiano. Di una cosa soltanto i più sono sicuri: nel fango affonda lo stivale dei maiali (Povera Patria), usando le parole di Franco Battiato.

Applausi per Marco Travaglio, pollice verso per Corrado Augias che delude, delude, delude ogni giorno di più.

Che cosa è accaduto? Nel corso del programma DiMartedì su La7 (puntata del 12/04/2016) rivolgendosi ad Andrea Romano e a Corrado Augias, Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, domanda: “Perché i nuovi senatori, seppure non eletti dal popolo, potranno usufruire dell’immunità?”. Corrado Augias vede rosso, anzi, meglio ancora, vede un colore nuovo, il colore renziano, e subito sbotta: “Quest’ultima battuta non è vera”. Travaglio ribatte: “E’ così, perché gli danno l’immunità?”. Augias scuote il capo bianco e con un fare un po’ teatrale – almeno questa è l’impressione che suscita – dice: “Sono un po’ scoraggiato, speravo che la discussione fosse di livello più alto. Così non ne usciamo”.
Il conduttore Giovanni Floris va a salutare gli ospiti, ma Augias si alza e tuona: “Mai più. Mai più una trappola del genere”.

Per Augias l’immunità a certi sindaci è sicuramente una riforma costituzionale. Costituzionale, certo che sì, ma alla maniera di Matteo Renzi. Questo è il problema.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in Iannozzi Giuseppe, news, NOTIZIE, notizie italia, politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.