Dal mio nuovo romanzo, un noir più nero della notte, questo piccolo assaggio…

Dal mio nuovo romanzo, un noir più nero
della notte, questo piccolo assaggio…

Iannozzi Giuseppe

killer

killer

[…]

“Se sei qui c’è un perché e io credo di sapere quale”, prosegue serafico.
“Accomodati”, dice infine indicando con l’indice una vecchia sedia impagliata.
“Preferisco di no”, dico io.
“René, lo so cosa stai pensando.”
“Bene”, faccio io. “Né tu né io abbiamo tempo da perdere, giusto?”
“Tentarono di avvelenarlo con il cianuro, ma non crepò. Dovettero sparargli, prima a un fianco, poi alla schiena. Non voleva che saperne di schiattare. Alla fine dovettero sparargli in fronte per mandarlo al Creatore. Non è però questo il punto. Il suo cadavere lo gettarono nelle gelide acque del Moika. Riemerse due giorni dopo. Dall’autopsia emerse che non fu il veleno a ucciderlo. Non ce n’era traccia. I suoi polmoni erano pieni di acqua.”
“Salgari!”
“Abbi pazienza, René, sono vecchio.”
“E io…”.
“Non morirai, non oggi in ogni caso, caro il mio René.” Scoppia a ridere.
Stringo i denti.
“Dunque, ti stavo dicendo che aveva i polmoni pieni di acqua. Rasputin non morì per colpa del cianuro e nemmeno per i colpi di pistola, almeno tre, di cui uno in fronte. Fu il fiume Moika a dargli il colpo di grazia e non i suoi nemici. Capisci cosa intendo?”
Che gran figlio di puttana!
“Intendo, ora dimmi quello che…”.
“Con calma, René. Non essere precipitoso.”
“Sai perché lo starec lo volevano morto?”
Faccio una smorfia, di dolore e confusione.
“Te lo dico io perché. Lo accusarono d’aver condizionato l’allora zar Nicola II e sua moglie Aleksandra Fëdorovna Romanova.”
Sputo sangue.

[…]

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, Beppe Iannozzi, cultura, gialli noir thriller, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, letteratura, narrativa, segnalazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.