I baci più belli sono in Te

I baci più belli sono in Te

Iannozzi Giuseppe

touch_the_sky

a Rosy (Mariarosa Marchini)
che oggi c’è e domani ci sarà

Lingue di fuocobeating heart

…che il tempo passi
senz’acqua sotto i ponti,
e già finita è l’estate
coi suoi canti di grilli e cicale;
argentea la Luna lassù
sull’intorno spande lucore,
non la speranza però
che domani pioggia
non ci bagni il capo;
non più la festa delle campane
a svegliarci al mattino,
bensì solo il cupo bombo
di motori e fabbriche.

Non ci si addormenti
su un cuscino di perché;
fredda l’aria la carne morde,
e in testa il pensiero
che s’ha d’accendere il camino
perché lingue di fuoco
la sacra fiamma nell’alma nostra
dì dopo dì di più la esaltino.

Il più bel baciobeating heart

Il più bel bacio me l’hai dato tu
tra l’infinito e il cielo blu
là dove placido scorre il fiume
La bocca tua l’alma mia ha divorato
veloce gettandola
in un dolce panico – affannato –
per subito trarla in salvo
con gli occhi giurandomi
che mai sarebbe finita la magia.

Tu, mia Lucebeating heart

Uno sguardo,
uno soltanto è bastato:
tosto abbacinato e allucinato
dentro allo splendore degl’occhi tuoi,
non ho saputo davvero far a meno
di eleggerti Luce, mia Madonna.

Tu, così celeste…

Nella tua luce affondato
finalmente svanito è il buio
che per lunghi anni
senza affanni fu mia prigione:
perché oggi tu ci sei,
perché domani ci sarai
e sempre gioia tu sarai,
e mai l’inganno
sui desideri miei.

Il coraggio di noibeating heart

Non saranno gli specchi
coi loro riflessi a ingannarci,
ad allontanarci
traghettando le nostre anime
sul lato luttuoso del Po,
sul lato oscuro della Luna.

Non saranno i perché
a frenar l’impeto delle passioni
che amiamo e condividiamo
seppur noi sì tanto diversi:
all’oggi diamo dunque coraggio
lasciando che il passato
sia magro consolaménto
per quella bestia di Caronte,
e il resto, tutto il resto verrà da sé.

Spicci e poesiebeating heart

Nel tuo respiro io cammino,
mi fulmini Dio se oggi mento:
non cambiano così,
dall’alba al tramonto, i sogni miei;
in tasca tra gli spicci e le poesie
in punta di dita sempre li conto
una melodia sulle labbra tentando.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, Giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in amore, arte, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, poesia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a I baci più belli sono in Te

  1. romanticavany ha detto:

    Bravo King, continua così amala la tua Rosy🙂
    Buonanotte!

    Liked by 1 persona

  2. Rosy ha detto:

    Sinceramente ho gradito la lettura. Hai espresso, con semplici parole, versi pieni d’amore. Musicalità, dolcezza ed espressione, sono queste le emozioni che mi sono arrivate dritte al cuore. Grazie Beppe, sono stupende❤

    Liked by 1 persona

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Carissima Rosy, grazie di tutto cuore. So bene quanto ami le poesie che ti dedico. Se riesco a trasmettere delle emozioni positive a Te – e ai lettori in generale -, allora significa di certo che ho sfiorato l’anima di chi amo.❤

    Un bacio grande grande come sai, con l’anima il cuore e la passione tutta.❤❤❤

    beppe

    Mi piace

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Non ti preoccupare, la amo e la amo fortemente Rosy. Sono felice, sì, non lo nego.

    Dolce notte a te.

    king

    Mi piace

  5. furbylla ha detto:

    Quando scrivi poesie che parlano di ciò che senti sia rabbia,collera,tristezza,amore,disillusione son sempre fantastiche.
    Cinzia

    Mi piace

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Già, è vero, Mamma Lupa.❤❤❤ Le poesie migliori – e non dico che siano tanto, perlomeno a mio giudizio – sono quelle dove tiro fuori tutti quei sentimenti che sento dentro, dandogli la stura. La poesia deve essere di sincerità, solo così, al di là dello stile, possono raggiungere l’animo e quindi la sensibilità altrui.

    Un bacione, Mamma Lupa.❤❤❤

    beppe

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.