Sette Vite. Poesie dedicate

Sette Vite

di Iannozzi Giuseppe

buddha ride

I.

Svegliami adesso
prima che mi muoia
il coraggio in petto
e il sogno che ho nutrito
fino a bruciare
dell’anima l’essenza fatale

Svegliami
Immagina un bambino,
immagina un uomo
che è stato ferito
più e più volte
da un eterno ritorno

Svegliami
sul tuo sorriso:
ubbidiente,
uguale a un monaco
spezzerò
la catena delle vite
e di questa solitudine

II.

E sì che di tempo
sotto l’impeto degl’anni
ne è trascorso tanto,
non però la bionda bellezza
che alle lancette dell’oggi
il fermo ha imposto

III.

Sia con te l’alba e la pace:
possa il sorriso sbocciare a fior di labbra
quando mette su la tormenta aliti di vento
perché siano violentati i petali nuovi
alla vita destinati

IV.

Sveglia Buddha all’alba
il sorriso bianco
dell’anima tua bambina:
a oriente butti lo sguardo
lasciando sia il Sole
coi suoi raggi d’oro
a pettinare la scompostezza
della corvina tua nuvola

E sei tu del Sole Ministra,
femminilità in battaglia
che nell’acqua del fiume
annacqua degli specchi
gl’inganni cotidiani

V.

Una delicata vanessa
che si lasci carezzare
dalle grossolane dita d’un orso
da poco uscito dalla tana,
vagabondo e affamato

VI.

Nel sorriso mio sì serio
la strada di Kerouac
in cerca del Dharma,
di quei vagabondi
che la Mezzanotte affrontavano
a lume di candela
con un preghiera Incandescente
e una infinità di jazz

VII.

Ancora sorridi
uguale a una bambina
che in una pozzanghera
scopre il cielo riflesso
e milioni di stelle accese

Ancora piangi
per una foglia al vento,
per una farfalla
che un volo contrario
ha intrapreso

Ma a piè uniti un oplà
e quel che c’era
subito non c’è più

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe, giornalista, scrittore, critico letterario
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, arte e cultura, Beppe Iannozzi, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, poesia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Sette Vite. Poesie dedicate

  1. romanticavany ha detto:

    Come un bambino ti diverti a far figure di sentimenti e parole.
    Buonanotte 🙂

    Mi piace

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Così vero, Vany. E’ proprio così, come un bambino mi diverto a disegnare ritratti di quei sentimenti che percepisco nelle persone che incontrano la mia vita. 😉

    Buondì ❤

    beppe

    Mi piace

  3. furbylla ha detto:

    è splendida questa cosa come le poesie..non ti chiederò quale è la mia anche se credo di aver capito in fondo l’importante non è questo ❤
    Cinzia

    Liked by 1 persona

  4. isabella difronzo ha detto:

    Grazie mille Beppe 😘
    Bellissime tutte!

    P.s. quel “ce” finale è voluto?

    Mi piace

  5. Pingback: Sette Vite. Poesie dedicate | IsabellaDifronzo's Blog

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Grazie a te, cara Isabella che sei Bella, dolce e bambina. 😉

    E’ un errore di battitura. Grazie d’avermelo segnalato. Ho corretto. Bacione ❤ ❤ ❤

    beppe

    Liked by 1 persona

  7. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Grazie infinite, Mamma Lupa. Credo che tu abbia ben capito quella che è la tua.
    Questa serie di poesie, che invitano alla spiritualità e al sorriso, vogliono essere un omaggio a quelle “ragazze” che mi seguono e che sempre hanno amato il mio modo di poetare, nonostante non sia io un poeta e più di una volta non riesca a scrivere delle belle poesie. Grazie a Tutte Voi, Ragazze. ❤ ❤ ❤ Vi voglio bene e sempre prego perché sia l’energia positiva a traboccare dalla vostra anima.

    Un bacione enorme, Mamma Lupa ❤ ❤ ❤

    beppe

    Mi piace

  8. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Mi lasci un quadratino, Isabella? ^_^

    Mi piace

  9. isabella difronzo ha detto:

    Non ho capito… 😯

    Mi piace

  10. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Nel penultimo tuo commento, Isabella, vedo solo un quadratino, proprio un quadratino. ^_^ Sì, come questo: 😯

    Mi piace

Rispondi

