Enzo Gentile, Lontani dagli occhi. Vita sorte e miracoli di artisti esemplari – Laurana editore

Enzo Gentile – Lontani dagli occhi

Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari

con una testimonianza di RENZO ARBORE

Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo,
Nino Ferrer, Herbert Pagani

Enzo GentileLontani dagli occhiLaurana editore – pp. 192- € 13,00 – ISBN 978-88-98451-32-6

cover_gentile_bigLa grande stagione della musica italiana affonda le sue radici migliori nel glorioso periodo che va dalla fine degli anni ’50 alla metà dei ’70. Qui si raccolgono canzoni indimenticate
e indimenticabili, che ancora danno lustro agli artisti che ne furono artefici. Tra questi, cinque sono legati tra loro da un destino a tratti oscuro e segreto. Buscaglione, Ciampi, Endrigo, Ferrer, Pagani, a diversi livelli, hanno conosciuto fama e successo ma anche le ombre del declino, il progressivo allontanamento dalle scene. Il volo nella hit parade, i trionfi mediatici, il credito della critica e il plauso del pubblico furono interrotti da cause persino misteriose, dal male sottile della depressione e del dubbio. Ricostruire le loro vite, oltre, dentro carriere e brani entrati nella storia, significa restituire parte dei meriti che le cronache hanno rischiato di sbiadire.

laurana editoreIn occasione dell’uscita dell’ultimo libro di Enzo Gentile, Lontani dagli occhi. Vita sorte e miracoli di artisti esemplari, vi invitiamo allo Spazio Melampo, in via Tenca 7 a Milano, lunedì 11 maggio, alle ore 21.00, per ripercorrere insieme le carriere, l’oblio e contraddizioni di cinque capiscuola della musica italiana dagli anni Cinquanta a oggi: il “duro” Fred Buscaglione, il maudit Piero Ciampi, il poeta Sergio Endrigo, il guascone Nino Ferrer e il rivoluzionario Herbert Pagani.

Con:

Enzo Gentile, ne ha scritto così
Ricky Gianco, li ricorderà così
Alessio Lega, li canterà così
Paolo Pasi, li racconterà così

Intervengono Guido Baldoni e Carola Moccia

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, musica, saggistica, società e costume, spettacoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.