La lebbra – Giuseppe Iannozzi – Il Foglio letterario – Ultime copie disponibili. Acquista subito

La lebbra – Giuseppe Iannozzi

Il Foglio letterario – Ultime copie disponibili

La lebbra. Romanzo sull'Islam - Iannozzi Giuseppe - Il Foglio letterario

La lebbra. Romanzo sull’Islam – Iannozzi Giuseppe – Il Foglio letterario

La lebbra – Giuseppe IannozziIl Foglio letterario – ISBN 9788876064548 – Collana narrativa – Pagine 150 – Prezzo di copertina € 14,00

Estratto dal libro “La lebbra” – Giuseppe Iannozzi – Il Foglio letterario

[…]

La prima notte torinese Martino la passò all’addiaccio, non riuscì difatti a trovare un ospizio disposto a cedergli un letto per qualche ora. Tutti occupati. Certo che era così, Torino era piena di musulmani e di negri di tutte le sfumature.
Quando si fece l’una e la notte troppo fredda cercò ricovero in un Pronto Soccorso. L’ospedale Molinette gli era stato detto che era il più grande e il meglio attrezzato. Ci arrivò disfatto con il cuore in gola per la fame e il panico che oramai gli stava sulle spalle più pesante d’una scimmia. Per essere grosso era grosso, pareva la balena di Giona: avrebbe potuto ingoiare gli abitanti di un paese e di più.
acquistaPallide stelle facevano capolino sull’ospedale. Si sorprese ma non più di tanto: le mura della struttura ospedaliera erano sotto gli sguardi di puttane e papponi nonché di piccoli spacciatori. Le bocche ghignanti spalancate in risatine grottesche aspettavano soltanto che un dottorino smontasse dal suo turno per farsi staccare un pompino. I drogati ciondolavano fermando chiunque passasse lì per caso; reclamavano una sigaretta e un paio di euro per comprare il biglietto del pullman – così dicevano. Tutti filavano dritto se potevano, se non venivano placcati. Gli anziani presi di mira erano costretti a sputar fuori sigarette e spiccioli. Erano loro le vittime preferite dei drogati. Le prostitute erano tutte delle straniere, perlopiù rumene e negre, molte coi seni in bella mostra. Ma di più erano i travestiti, che Martino scoprì essere i più quotati, quelli che venivano avvicinati da giovani fasci in vena di scherzi e da maiali in cerca d’un’emozione forte. Penetrante. Dura. Aveva già avuto modo di assistere a una contrattazione tra quello che doveva essere di sicuro un dottore e una trans. Gli ci era voluto meno d’un minuto per mettersi d’accordo, avevano poi portato via le chiappe fino a una Mercedes, quella del dottore: la trans era stata fatta accomodare come una vera signora. Il dottore baffuto e mezzo brizzolato le aveva sorriso complice infilandosi al posto di guida. L’aveva caricata per un servizietto completo, mica per un pompino punto e basta. Ci avrebbe passato la notte intera. La Mercedes era schizzata via nella notte lasciando dietro di sé l’eco del motore.

Il Foglio letterario - di Gordiano LupiNon era meglio di quello del suo paese quel diavolo di ospedale. Entrare fu calarsi nella bocca dell’inferno, difatti il Pronto Soccorso era al piano -1 anche se non si capiva bene. Forse era a metà strada, nel limbo fra il piano 0 e il -1. In ogni caso l’obitorio lo trovò subito. Un budello di catacombe, di tubi a rincorrersi sul soffitto bassissimo, di luci lampeggianti, di stop radioattività. Una luce giallastra dai tubi al neon illuminava il budello puzzolente di disinfettante nel vano tentativo di nascondere l’odore della morte. Un nodo alla gola lo prese e non lo mollò più: stare là dentro, fra quelle pareti scabre attaccate dall’umido, era quanto di peggio si potesse augurare a un malato. Infermiere tarchiate, vilmente boteriane, chi spingendo una barella con sopra un lenzuolo bianco, chi una carrozzella con dentro un vecchio paralitico rinsecchito morto nelle orbite cieche dei suoi occhi, non gli badavano proprio: inutile che cercasse di fermarle, quelle tiravano dritto. Fosse stato invisibile sarebbe stato più facile farsi notare.

[…]


La lebbra - romanzo su l'Islam - Iannozzi Giuseppe

La lebbra – romanzo su l’Islam – Iannozzi Giuseppe

La pagina dedicata a La lebbra romanzo sull’Islam di Iannozzi Giuseppe pubblicato da Il Foglio Letterario di Gordiano Lupi:

https://www.facebook.com/pages/La-lebbra-romanzo-su-Islam/791969500889159

Metti “mi piace” su questa pagina se il romanzo “La lebbra” ti è piaciuto, se lo hai letto, se vorresti leggerlo.

Sulla pagina troverai tanti link per leggere spin-off del libro, alcuni estratti da “La lebbra“, capitoli bonus, sinossi, scheda editoriale, segnalazioni, eventi, e molto altro ancora.

acquista

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una email all’indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, LA LEBBRA, letteratura, libri, libri di Iannozzi Giuseppe, narrativa, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.