Salvatore Adamo – La notte… l’attesa (Fazi editore) – comunicato stampa

Salvatore Adamo – La notte… l’attesa

Fazi editore

Il primo grande romanzo di un indimenticabile poeta e cantautore

La notte... l'attesa - Salvatore Adamo

La notte… l’attesa – Salvatore Adamo

Julien, trent’anni, è un rital, ovvero figlio di emigrati italiani in Belgio. Dopo essere stato licenziato dal grande magazzino in cui lavora, passa per caso davanti all’agenzia di pompe funebri del signor Legay e lì viene assunto, iniziando così una quanto mai improbabile carriera di aiuto becchino. Julien, infatti, ha un animo gentile e sensibile, ama la musica e la pittura e si consuma di passione per Charlie, un’affascinante ragazza dal passato oscuro con la quale ha vissuto un’intensa storia d’amore, scomparsa all’improvviso senza lasciare tracce.
E in uno snodarsi di vicende talvolta cupe talvolta esilaranti, dove incontriamo un’infinità di personaggi pittoreschi e il presente si intreccia ai ricordi dell’infanzia italiana, passando da un Belgio brumoso in cui la polvere di carbone sembra avere coperto ogni cosa a una Sicilia inondata di sole, il racconto di tutta una vita accompagna il lettore pagina dopo pagina come una melodia bellissima.
Tenero, poetico, venato di nostalgia, ma al contempo ironico, brillante, con delle punte di pura comicità, La notte… l’attesa è un romanzo insolito, un omaggio dell’autore alle sue origini e all’Italia che ci svela come Adamo, oltre a essere un cantautore geniale, sia anche un raffinato scrittore.

Fazi editore«Al calar della sera eravamo partiti da Vittoria, villaggio natale di mio padre, per trascorrere la giornata dell’indomani a Scoglitti, la spiaggia popolare più vicina, a quindici chilometri, ovvero a sette ore di carretta… Ci risvegliammo all’alba sulla riva del Mediterraneo in un fantastico fiammeggiare di corallo. Un’ostia immensa s’innalzava sull’orizzonte incandescente: il sole! Che bellezza! Guardavamo tutti e nove affascinati, senza parlare, incapaci di dare un giusto significato alle nostre parole senza rischiare la rovina e la perdita di quella briciola di eternità che ci era offerta.»

Salvatore AdamoSalvatore Adamo è nato a Comiso nel 1943. Dopo l’infanzia povera da figlio di minatore riesce già nei primi anni Sessanta a emergere come talentuoso cantautore. Il suo primo album, Tombe la neige, lo trasforma in una celebrità mondiale. Inizia a pubblicare album anche in Italia, raccogliendo un grande successo soprattutto con i brani Perduto amor, La notte, Lei, Inch’Allah. Questo è il suo primo romanzo.

La notte… l’attesaSalvatore Adamo – Fazi editore – collana: le strade – pagine: 288 – codice isbn: 9788876256400 – prima edizione 2015 – prezzo: € 17,50

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Salvatore Adamo – La notte… l’attesa (Fazi editore) – comunicato stampa

  1. furbylla ha detto:

    se lo dici tu ci credo.
    Cinzia

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Lo dico io e mi credi. Bene. Salvatore Adamo è un grandissimo. Giusto per ricordarci chi è:

    beppe

    "Mi piace"

  3. furbylla ha detto:

    tu vuoi ricordare a me ahahah La notte la so ancora a memoria 🙂
    Cinzia

    Piace a 1 persona

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Questa però è la versione in spagnolo. 😉

    Fidati. Salvatore Adamo è bravo come scrittore quanto come cantautore, altrimenti non lo avrei neanche segnalato.

    Qui c’è una bella intervista a Salvatore Adamo, apparsa su La Stampa.

    http://www.lastampa.it/2015/02/23/spettacoli/musica/adamo-finalmente-in-italia-il-mio-romanzo-zlc1vUzkY58WnZT3uqORhL/pagina.html

    beppe

    Piace a 1 persona

  5. furbylla ha detto:

    salvata poi leggo 🙂
    Buondì
    Cinzia

    Piace a 1 persona

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Bene, leggila. E’ molto bella. E leggi questo romanzo di Adamo: vedrai, è come le sue canzoni. C’è tutto il mondo di Adamo: una Storia bellissima che per fortuna è giunta anche in Italia grazie all’acume di Fazi editore.

    beppe

    Piace a 1 persona

  7. Giuseppe (Pippo) Savasta Chiaramonte Gulfi! rg ha detto:

    SICURAMENTE IL LIBRO CHE LEGGERò CON PASSIONE, ESSENDO SALVATORE IL MIO IDOLO!!!!! GRAZIE AMICO MIO E GENIALE AUTORE MUSICALE E SCRITTORE!!!!!

    "Mi piace"

  8. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Salvatore Adamo, oltre a essere un grandissimo chansonnier, è un non meno bravo Scrittore, con la “S” maiuscola. Il suo romanzo “La notte… l’attesa”” è pregno di ironia, di sentimento, di storia, di italiani in Belgio; un romanzo a tratti commovente, a tratti umoristico, con un umorismo arrabbiato, nella migliore tradizione letteraria e poetica, non a caso maestri di Adamo sono stati i grandissimi Jacques Brel e Geroges Brassens. E’ un romanzo stupendo, una storia d’amore per una donna, ma anche una profonda riflessione sulla vita, sulla morte, su quali sono i valori della vita che ci portiamo al piede, spesse volte come dei condannati. Leggilo. E’ una lettura superlativa e se così non dovesse essere, ti rimborso di tasca mia il libro.

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.